Tu sei qui: Home "…A Roccastrada d’estate": tutti gli eventi da giugno a settembre

"…A Roccastrada d’estate": tutti gli eventi da giugno a settembre

Ricco cartellone che unisce tradizione, musica, teatro, arte e sapori del territorio e 11 ecofeste, con appuntamenti a Montemassi, Piloni, Ribolla, Roccastrada, Roccatederighi, Sassofortino, Sticciano, Torniella

Cartellone "...a Roccastrada d'estate" 2018

Il mese di giugno si apre con la Festa della bufala e del tortello, prima ecofesta dal 1 al 10 giugno a Montemassi, in località Pian del Bichi. Domenica 3 giugno è la volta dei Quadri Viventi nel centro storico di Montemassi, mentre il 9 giugno a Roccatederighi sarà la volta dello spettacolo per bambini “Tederigo d’oro”. Da venerdì 15 a domenica 17 giugno Roccastrada sarà animata da “MerCantine in poggio”, con una mostra-mercato di prodotti tipici, mercatini e aziende enogastronomiche del territorio. Dal 15 al 20 giugno torna anche la Festa della musica a Roccatederighi, che il 16 giugno ospiterà anche la rassegna corale “Il 16 d’agosto”. Dal 29 giugno al 1 luglio, a Ribolla torna la Sagra del Peperoncino, ecofesta che si unirà alla Festa degli Animali contando sulla collaborazione con l’associazione A.V.R.A.I., Associazione volontari Ribolla animali indifesi. 

Il mese di luglio contuinuerà con la Sagra degli Strozzapreti, ecofesta in programma dal 6 all’8 luglio e dal 13 al 15 luglio a Sticciano Scalo. Seguono Torniella in Musica, campus musicale che animerà Torniella dal 10 al 29 luglio; la Sagra della Ribollita, ecofesta a Ribolla dal 20 al 22 e dal 27 al 29 luglio; la Trebbiatura nell’Aia, rievocazione storica ed ecofesta dal 20 al 22 luglio a Roccastrada; Calici sotto i Castagni, il 22 luglio a Roccatederighi, in località San Martino; la Sagra della Patata, ecofesta a Roccastrada dal 27 al 29 luglio e il Concerto in stile libero il 28 luglio a Montemassi. 

Gastronomia e tradizioni animeranno anche il mese di agosto, che si aprirà con la Sagra del Maccherone, ecofesta a Sassofortino dal 4 al 6 e dal 10 al 15 agosto e continuerà con REstate a Sticciano, il 3 agosto a Sticciano Scalo; Medioevo nel Borgo, rievocazione storica a Roccatederighi dal 3 al 5 agosto; Battiti del cuore e Eros, lettura di brani in programma il 10 agosto a Torniella; Torneo di Palla 21, 11 e 12 agosto a Torniella; lo spettacolo de I Teatranti di Scarlino il 13 agosto a Piloni. Dal 14 al 19 agosto a Roccastrada torna la Sagra del Porcino, ecofesta, e il 14 agosto ci sarà anche il Palio storico dei ciuchi a Roccatederighi, seguito dal Concerto di San Rocco a Torniella il 16 agosto. Nello stesso giorno, il 16 agosto, a Sassofortino farà tappa il Gray cat jazz festival, mentre il 18 agosto Sticciano ospiterà lo spettacolo teatrale Sapore di Salmastro. Il 18 e il 19 agosto a Piloni sarà la volta del Torneo di Palla 21, prima di lasciare spazio alla quarta edizione di Stradelli, ecofesta in programma a Sassofortino e Roccatederighi il 26 agosto. 

A settembre si rinnova l’appuntamento con le Feste del settembre roccastradino, ecofesta in programma dal 30 agosto al 9 settembre a Roccastrada che si chiuderà il 9 settembre con il Palio umoristico dei ciuchi. A settembre torna anche la Sagra della zuppa di pane, ecofesta che animerà Pian del Bichi nei giorni 30, 31 agosto e 1, 2, 6, 7, 8 e 9 settembre.

Dal 3 Luglio al 23 Agosto, ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 la biblioteca comunale “A.Gamberi” di Roccastrada si sposta al Parco del Chiusone per le attività di consultazione e prestito libri e una nuova edizione di Bibliopark. I frequentatori del “Campino” potranno trovare una selezione di volumi e dvd dedicati ai bambini e ai ragazzi e sarà possibile consultare anche il catalogo completo delle opere disponibili - utilizzando il sistema interbibliotecario regionale - ed effettuare il servizio di riconsegna e prestito. 

Ogni martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 12, i più piccoli potranno anche partecipare al laboratorio “Io e la biblioteca”, dove saranno invitati a realizzare, con il supporto degli operatori, delle attività che rappresentino il loro modo di vivere il Bibliopark e la sede della biblioteca in Piazza Dante Alighieri. A seguito di questa iniziativa, la biblioteca sarà aperta il lunedì, il martedì, il giovedì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, e il mercoledì, dalle ore 9 alle ore 13. 

Dal 19 giugno, inoltre, tornano le visite guidate in italiano e in inglese per scoprire il territorio insieme alle guide GAE del Museo della vite e del vino di Roccastrada. Il martedì mattina sarà dedicato ai Canaloni del Farma; il venerdì mattina al Castello di Sassoforte e il lunedì al trekking al Castello di Montemassi al tramonto, con partenza alle ore 17.30. Le partenze sono garantite con un minimo di quattro partecipanti e per informazioni è possibile contattare il numero 327-3693504 (Laura). 

 

 

 

 

Azioni sul documento