Tu sei qui: Home Bullismo e gestione delle emozioni nei due appuntamenti alla biblioteca “Gamberi” di Roccastrada

Domani venerdì 11 aprile, doppio incontro nella struttura di piazza Dante Alighieri: al mattino attività con la scuola primaria e nel pomeriggio laboratorio aperto ai bambini dai 5 ai 10 anni

Attività biblioteca 'Antonio Gamberi'

Doppio appuntamento domani, venerdì 21 aprile, alla biblioteca comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada. Alle ore 11, infatti, la struttura di piazza Dante Alighieri ospita il laboratorio “Bullo bullone” rivolto alle classi quinte della scuola elementare.

L'incontro, a cura dell'associazione “Arte invisibile”, prenderà spunto da una lettura sul tema, purtroppo molto attuale, del bullismo per invitare i bambini a confrontarsi su eventuali atti di cui siano stati vittime o di cui siano a conoscenza e arrivare poi a una riflessione sull'autostima e sull'importanza che questa ha per lo sviluppo armonico dei ragazzi.

Il laboratorio si concluderà con un gioco che, a partire dall'ideazione di alcuni acrostici – i componimenti le cui lettere iniziali formano un nome o una frase – darà vita a un lapbook per la classe, una cartella con tanti mini libri al suo interno.

Nel pomeriggio, invece, laboratorio a ingresso libero e gratuito per i bambini dai 5 ai 10 anni. Il primo appuntamento con il “Laboratorio di emozioni” è alle ore 17 ed è dedicato a sentimenti comuni, ma spesso difficili da gestire per i bambini. Gli operatori della struttura leggeranno il racconto “L'arcobalena” di Massimo Sardi (edito da Giunti Junior) e, partendo dalla vicenda narrata, inviteranno i piccoli partecipanti a confrontarsi su emozioni quali timidezza, invidia, umorismo, paura e generosità.

Il “Laboratorio di emozioni” proseguirà con un altro incontro, venerdì 28 aprile, e un appuntamento conclusivo nel mese di maggio. Gli appuntamenti di domani rientrano tra i molti eventi che la biblioteca comunale “Antonio Gamberi”, gestita dal Coeso SdS per conto dell'amministrazione comunale, promuove per le scuole del territorio.

La biblioteca comunale è aperta lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 13.

Fonte: Ufficio stampa Coeso Sds