Tu sei qui: Home Cultura Biblioteca "A. Gamberi" I servizi

I servizi

 

Struttura e personale
La Biblioteca è parte integrante dell'attività dell'Assessorato alla Cultura e, amministrativamente, è inserita nel settore n. 3 "Servizi socioeducativi e culturali ..." del Comune di Roccastrada, di cui è responsabile il Funzionario Dr. Patrizia Martini (p.martini@comune.roccastrada.gr.it ) ed è gestita tramite il COeSO (Consorzio per la gestione delle politiche sociali - responsabile d'area è il dr. Massimiliano Marcucci: m.marcucci@coesoareagr.it).
Per alcuni servizi la biblioteca si avvale del collaboratore Riccardo Toticchi (infogiovani@comune.roccastrada.gr.it).

La Biblioteca è inserita nel Sistema Bibliotecario Provinciale (Saperinrete), con il quale collabora implementando il catalogo collettivo provinciale, favorendo il prestito interbibliotecario ed elaborando progetti bibliografici e biblioteconomici. Le biblioteche aderenti alla rete hanno rinnovato, per il triennio 2007-2009, la convenzione per il sistema; il Comune di Roccastrada ha espresso questa volontà con la delibera consiliare n. 44 del 30.6.2007.

Insieme alle biblioteche del Sistema, per il prestito interbibliotecario, partecipa al progetto regionale "Libri in rete" stipulando apposita convenzione; inoltre, in collaborazione con la Regione Toscana e la Mediateca Regionale, è possibile richiedere in prestito interbibliotecario il materiale (film, videocassette, dvd, libri, riviste) presente nella mediateca; inoltre è centro interculturale di Porto Franco.

Partecipa al servizio di reference on line della Regione Toscana "Chiedinbiblioteca"; oltre alla ricerca sui cataloghi nazionali e internazionali (vedi sotto), il servizio si avvale di altri strumenti tra cui il VRD per le biblioteche pubbliche della Regione Toscana.

Per ulteriori informazioni relativi ai servizi e progetti delle biblioteche toscane, consulta le pagine specifiche della Regione Toscana, settore Biblioteche.

SERVIZI
La Biblioteca fornisce i seguenti servizi:
Consultazione in sede
Prestito a domicilio del materiale librario e periodico corrente
Prestito interbibliotecario
Consultazione banche dati e CD-ROM
Informazioni bibliografiche
Consulenza nelle ricerche
Riproduzioni fotostatiche ad uso scolastico
Navigazione Internet
Spedizione e ricezione posta elettronica
Sportello InformaGiovani

L'accesso ai servizi è libero, gratuito (ad eccezione del prestito interbibliotecario fuori regione e della fotoriproduzione) e non richiede alcuna formalità. Per poter usufruire del prestito a domicilio è necessaria una tessera d'iscrizione, anch'essa gratuita, che si ottiene semplicemente presentando un documento d'identità al banco della distribuzione.
Per l'uso degli strumenti telematici, è stato emanato un regolamento per la fruizione del servizio. Il servizio è gratuito, in orario stabilito dal responsabile della biblioteca.

DISPOSIZIONI PER L'ACCESSO PUBBLICO AL SERVIZIO INTERNET

Statistiche

CATALOGHI
Il catalogo in linea è consultabile via Internet 24 ore su 24, aggiornato in tempo reale, e contiene circa 10.000 schede tra monografie, risorse elettroniche, audiovisivi.

La biblioteca partecipa con i propri record al catalogo in linea del sistema bibliotecario provinciale, che riunisce oggi i cataloghi di 20 biblioteche della Provincia e che contiene quasi 260.000 schede.

Ulteriore possibilità di ricerca è data dal Catalogo virtuale toscano della Regione Toscana; in alternativa o in aggiunta, dato che i cataloghi non sono equivalenti, si può consultare la sezione Toscana del catalogo MAI (Metaopac Azalai) realizzato da AIB-CILEA.

Di seguito forniamo gli indirizzi dei più importanti cataloghi in linea nazionali e internazionali, per l'approfondimento di eventuali ricerche bibliografiche.

NAZIONALI
Internet Culturale (ICCU)
MAI (Metaopac Azalai) (AIB-CILEA)
Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF)
Biblioteca nazionale centrale di Roma (BNCR)
Catalogo nazionale dei periodici ACNP (Cib Bologna - CNR)

INTERNAZIONALI
British Library
Bibliothéque Nationale de France
Biblioteca Nacional de España
Deutsche Nationalbibliothek
The Library of Congress (USA)
Biblioteca Apostolica Vaticana

Per gli altri cataloghi, consulta il sito Opac e biblioteche nel mondo (AIB)

Archivio:
Convenzione 2004-2006

Azioni sul documento