Tu sei qui: Home Cultura Biblioteca "A. Gamberi" Il patrimonio ed il catalogo

Il patrimonio ed il catalogo

La Biblioteca Comunale ha un patrimonio di circa 15.000 volumi, organizzato, ad eccezione del fondo antico, a scaffali aperti, ovvero accessibili direttamente da parte del lettore.
Il patrimonio è stato catalogato secondo le norme internazionali e informatizzato dapprima con il sistema CDS/ISIS 30, ora in linea tramite il software EasyCat, ordinato sugli scaffali secondo la classificazione Dewey (con qualche modifica riguardante il settore bambini/ ragazzi, letteratura di largo consumo, opere locali).
Il materiale copre le più ampie esigenze del pubblico locale ed in particolare risulta congruo nelle discipline letterarie e storiche.

Mediamente ogni due settimane, a cura del direttore, avviene l'approvigionamento presso la ditta affidataria. I nuovi acquisti vengono esposti in un supporto girevole all'entrata della biblioteca e viene redatto settimanalmente un piccolo opuscolo con le recensioni dei volumi acquistati.

La biblioteca offre anche una sezione locale (che sta raccogliendo tutto ciò che è stato pubblicato sulla zona, oltre ad opere generali sul territorio provinciale), una sezione ragazzi (circa 1200 volumi di recente pubblicazione) e una sezione di consultazione (con dizionari, vocabolari, atlanti, enciclopedie, ...). Per la sezione interculturale rimandiamo alle pagine specifiche.
La biblioteca possiede anche CD-ROM e periodici.

Per cercare un libro, vai al catalogo.


Azioni sul documento