Tu sei qui: Home Cultura Biblioteca "A. Gamberi" La biblioteca dedica uno spazio alla lettura facilitata

La biblioteca dedica uno spazio alla lettura facilitata

A partire dal mese di Febbraio 2015  sarà allestito presso la Biblioteca comunale A. Gamberi il settore "Lettura facilitata".
Gran parte dei lettori può muoversi tra librerie e biblioteche avendo la possibilità di scegliere all'interno di una vasta gamma di prodotti che il mercato editoriale offre.
Ci sono però persone, anziani ma anche bambini e giovani che, a causa di disabilità visive (non vedenti e ipovedenti) o disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) o difficoltà nella comprensione linguistica e comunicativa non hanno o hanno parzialmente perso la capacità di leggere, e pertanto necessitano di uno speciale supporto per riacquistarla. Per tutti coloro che sono quindi in difficoltà nel trovare testi adatti alle loro esigenze la biblioteca mette a disposizione una serie di volumi con particolari caratteristiche tipografiche in grado di agevolare la lettura, e anche degli audiolibri.
I testi presenti al momento in catalogo fanno parte di speciali collane edite da un ristretto numero di editori e spaziano dai grandi classici, fino ai libri per bambini. Sarà possibile trovare anche dei testi specifici per documentarsi sui disturbi specifici dell'apprendimento.