Tu sei qui: Home ELEZIONI COMUNALI 25 MAGGIO 2014

ELEZIONI COMUNALI 25 MAGGIO 2014

AVVISO PER I CITTADINI COMUNITARI CHE INTENDONO PARTECIPARE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 25 MAGGIO 2014. Qui il modulo .

voto cittadini comunitari

ELEZIONI COMUNALI 25 MAGGIO 2014

L’ufficio elettorale del Comune ricorda che i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto (elettorato attivo) alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale). Possono inoltre candidarsi ed essere eletti (elettorato passivo), tranne che per le cariche di sindaco e vicesindaco.

Come esercitare il diritto di voto: per esercitare il diritto di voto è necessaria l’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda presso gli uffici del comune di residenza.

Requisiti: per poter esercitare l’elettorato attivo e passivo è necessario avere compiuto, entro il giorno fissato per la votazione, 18 anni di età; essere cittadino di un Paese dell’Unione Europea; essere residenti nel Comune dove si vota; godere dei diritti politici.

Elezioni Comunali: l’art. 40 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea sancisce che: “Ogni cittadino dell’Unione ha il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali nello Stato membro in cui risiede, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato”.
Il D. Lgs. n. 197/1996, in attuazione alla Direttiva 94/80/CE, ha stabilito le modalità d’esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle Elezioni Comunali per i cittadini membri dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

Formalità: il cittadino comunitario residente in Italia che voglia partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune nella quale risiede deve presentare al Sindaco del comune di residenza una richiesta di iscrizione alla lista elettorale aggiunta istituita presso il comune.
La domanda d’iscrizione può essere presentata direttamente agli uffici comunali senza che la sottoscrizione sia soggetta ad autenticazione, essendo apposta in presenza del dipendente comunale addetto. In alternativa, la domanda può essere spedita mediante raccomandata. In quest’ultimo caso alla domanda deve essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore                ----------------------------------------------------------------------------------------.

Termini di presentazione della domanda

: la domanda può essere presentata presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il termine ultimo è di 40 giorni prima della data prevista per la consultazione elettorale (entro il 15 aprile 2014 ).

_________________________________________

fac simile domanda:

Comune di ROCCASTRADA

Provincia di GROSSETO

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITà

ALLE ELEZIONI COMUNALI

PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI

NON IN POSSESSO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

(decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197)

Al Sig. Sindaco

del Comune di ROCCASTRADA

PROTOCOLLO

_____I_____ sottoscritt_____ _______________________________________________________________________
nat_____ a ________________________________________________________________ il ___________________
residente nel Comune in indirizzo, nella sua condizione di cittadin____ dello Stato di _________________________,
membro della Unione Europea, ed intenzionat____ ad avvalersi della facoltà prevista dalla direttiva comunitaria del
19 dicembre 1994 (n. 94/80/CE)

CHIEDE

di essere iscritt____ nell’apposita “lista elettorale aggiunta” istituita presso codesto Comune, ai fini dell’esercizio dei diritti connessi all’elettorato attivo e passivo, per l’elezione in oggetto.

A tale scopo

DICHIARA

a)       che è di cittadinanza ______________________________ ;

b)       di avere i seguenti indirizzi:

- in Italia – in questo Comune, in via/piazza __________________________________________ n. _______;
- all’estero: ______________________________________________________________________________;

c)       1) di essere già iscritto nell’anagrafe della popolazione residente del Comune dal ______________________;

2) chiede l’iscrizione nello schedario della popolazione residente comunicando di abitare all’indirizzo sopraindicato, scala ______, piano ______, interno ______, presso: ______________________________;

d)       Casella di testo: Etruria p.a.  - Cod. 063020che non esistono a suo carico provvedimenti giudiziari che comportino per lo Stato di origine, la perdita dell’elettorato attivo.

ALLEGA: copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità

In fede

_____________, addì ___________________                                                                  Il Richiedente