Tu sei qui: Home Il Comune Commissione Pari Opportunità Rinnovo della Commissione comunale per la Parità e le Pari Opportunità Pubblicato l’avviso per la ricerca delle nuove candidate per far parte della Commissione Pari Opportunità

Pubblicato l’avviso per la ricerca delle nuove candidate per far parte della Commissione Pari Opportunità

Ci sarà tempo fino al giorno 8 Ottobre 2019 per presentare la propria candidatura per far parte della Commissione Pari Opportunità del Comune di Roccastrada. Il vigente Regolamento prevede infatti che l’organismo debba essere rinnovato con l’insediamento della nuova amministrazione: a questo proposito sono stati pubblicati nel sito istituzionale nei giorni scorsi l’avviso ed il modello di domanda.

Pari opportunità

La Commissione è composta  da un numero massimo di sette donne che ne abbiano fatto domanda allegando il proprio curriculum personale e professionale. Devono possedere  competenza ed esperienza  nel campo delle iniziative in favore delle donne, della parità e delle pari opportunità, nei vari settori storico, giuridico, economico, scientifico-ecologico, sociologico, psicologico, pedagogico, sanitario, della comunicazione e dei massmedia, del lavoro, della formazione professionale, della pianificazione territoriale, dei servizi sociali, della tutela dell’ambiente, della valorizzazione dei beni culturali, della produzione artistica. L’organismo è poi integrato con le donne elette in consiglio comunale che ne fanno parte di diritto.

La Commissione opera per rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare la differenza di genere e per favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale. E’ organo consultivo e di proposta del Consiglio e della Giunta ed esercita le sue funzioni in piena autonomia operando anche per un raccordo con amministratori e consiglieri comunali, con le donne elette nelle istituzioni, con i movimenti e le associazioni femminili presenti sul territorio.

L’auspicio dell’Amministrazione Comunale – queste le parole della vice sindaca e assessore alle pari opportunità Stefania Paccianiè la costituzione di una squadra di donne che, in continuità con quanto già svolto da parte di coloro che le hanno precedute, intenda assumere il ruolo nella Commissione con passione ed entusiasmo, suggerendo agli organi di governo la realizzazione di piani di "azioni positive" volte a garantire le pari opportunità ed a rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, e con l’obiettivo di favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale ”.

Colgo nuovamente ’occasione per ringraziare pubblicamente – queste le parole del Sindaco Francesco Limatolale componenti della Commissione pari opportunità uscente per il grande lavoro che hanno stato messo in campo e per l’importante impegno sul tema, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha sempre condiviso le idee proposte. Auspico che la nuova commissione prosegua su questo percorso di condivisione con l’auspicio che queste piccole azioni possano veicolare importanti messaggi per le nuove generazioni  e la collettività tutta”.

Per Informazioni sul funzionamento della Commissione e sul Regolamento è possibile consultare il sito istituzionale seguendo il seguente link: http://www.comune.roccastrada.gr.it/il-comune/commissione-pari-opportunita - Per scaricare l’avviso ed il modello di domanda: https://urly.it/32t4z

Informazioni e documentazione disponibili presso la UO 3 “Servizi alle Associazioni e alle Imprese” tel. 0564/561222 – 0564/561229 – 0564/561244.

Azioni sul documento