Tu sei qui: Home Il sindaco Limatola: “Monitoraggio costante sulla scuola di Ribolla”

Il sindaco Limatola: “Monitoraggio costante sulla scuola di Ribolla”

Il primo cittadino di Roccastrada interviene nel dibattito sulla tenuta dell’edificio che ospita la scuola primaria e secondaria di primo grado

Francesco Limatola, sindaco Roccastrada

“La scuola di Ribolla è monitorata costantemente dall’amministrazione comunale attraverso verifiche tecniche e sismiche e abbiamo già costituito un gruppo di lavoro interno all’amministrazione comunale per definire il progetto preliminare di una nuova struttura, con lo studio di fattibilità tecnica e amministrativa finalizzato a mettere a bando la sua realizzazione”. E’ quanto afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada intervenendo nel dibattito sulla scuola primaria e secondaria di primo grado di Ribolla.

Interventi e verifiche dal 2004 a oggi. “Dal 2004 al 2006 - continua Limatola ripercorrendo i monitoraggi che hanno interessato la struttura negli ultimi anni - il Comune ha sostenuto significativi lavori di ristrutturazione, con un investimento complessivo di circa 330 mila euro, eliminando la copertura a falde e le conseguenti sollecitazioni di spinta sulle murature perimetrali. Questo intervento ha permesso un miglioramento sismico e il consolidamento statico dell'edificio che ospita la scuola di Ribolla, costruito negli anni di piena attività mineraria con attenzione per materiali e realizzazione come dimostra anche lo spessore dei muri della scuola. Nel 2013 - aggiunge Limatola - è stata effettuata una verifica tecnica e sismica della struttura, come risulta dagli atti depositati al Genio Civile, e lo scorso settembre abbiamo affidato l’incarico a uno studio di ingegneria per valutare la fattibilità tecnica e la convenienza economica dell’adeguamento sismico dell'edificio”. 

Verso una nuova scuola. “Dalla relazione seguita allo studio - conclude Limatola - è emerso che il fabbricato ha la certificazione di idoneità statica. E’ probabile che la sua ristrutturazione non sia conveniente, dal momento che l’edificio è vetusto e non più molto idoneo alle esigenze di una didattica moderna. Per questo motivo, la realizzazione di una nuova scuola a Ribolla è fra le priorità dell’amministrazione comunale. L’area è già stata individuata e stiamo lavorando per reperire i finanziamenti necessari alla costruzione di una struttura più moderna e accogliente, coinvolgendo anche soggetti privati attraverso il project financing”. 

Azioni sul documento