“Il Senso della Natura”

Ciclo di seminari,sul senso della Natura, per fornire la comprensione dei meccanismi, che regolano la sensitività degli animali e dellepiante.

L’U.P. Aree Protette e Biodiversità della

Provincia di Grosseto promuove

“Il Senso della Natura”

Ciclo di seminari,sul senso della Natura, per fornire la comprensione

dei meccanismi, che regolano la sensitività degli animali e delle

piante, assumendo quei necessari presupposti, forniti dagli

ecosistemi naturali e dalla biodiversità. Un'opportunità per imparare

a cogliere l’emozione e la positività che la natura ci può regalare, in

modo innovativo e tutto da scoprire.

5 novembre 2013 9.00 – 16.30 Dr. Corrado Battisti - Provincia di Roma, Ufficio Aree Protette.

Biodiversità. Minacce e percezione: risposte diverse a pressioni diverse.

11 novembre 2013 9.00 – 16.30 Arch. Marco Nieri & Dr. Marco Mencagli - TUSCOM Grosseto e ARCHIBIO Bologna.

La funzione terapeutica e bioenergetica degli spazi verdi.

21 novembre 2013 9.00 – 16.30 Prof. Lorenzo Chelazzi – CNR, Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, Firenze.

Adattamenti, meccanismi e strategie comportamentali della fauna dei sistemi spiaggia-duna.

9 dicembre 2013 9.00 – 16.30 Prof. Federico Selvi – Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Biotecnologie Agrarie.

Il senso delle piante per l’ambiente.

• A completamento del seminario mattutino del 9 dicembre, alle ore 12.15 avrà luogo l’intervento della Prof.ssa Valeria Manfreda – I.C.3 - Scuola

Media Ungaretti, Grosseto.

Proposte di didattica delle scienze

Programma dei seminari

Centro Visite Casa Nova

Riserva Naturale Provinciale Farma

Loc. Belagaio – Roccastrada (GR)

NOTE

-Spesa per il pranzo €10,00 a singolo seminario. Le iscrizioni sono a numero chiuso e l’attestato di partecipazione sarà consegnato sulla base delle ore di presenza.

-È necessario dotarsi di scarponcini e abbigliamento adeguato.

-l Corso è prioritariamente riservato a massimo 25 GAE residenti nella Provincia di Grosseto.

-Scadenza adesioni entro il 22 ottobre 2013.

-Prenotazioni e modalità di pagamento ai seguenti numeri di tel. Cell. Ass. Pachamama 340/6971996, Tamara Fierli cell. 333/4772312, inoltrando sempre e comunque una email al

seguente indirizzo pachamamainmaremma@gmail.com