A Ribolla consegnati i primi attestati in provincia di Grosseto del corso per i raccoglitori di funghi

Il corso si era tenuto lo scorso anno con tanti partecipanti e tanta passione

Si e’ tenuta venerdi scorso 18 ottobre presso il Centro civico di Ribolla la cerimonia di consegna degli attestati (circa 30) del corso  per i raccoglitori di funghi, tenutosi lo scorso autunno a Ribolla, promosso dalla regione Toscana e  organizzato con la collaborazione del Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia, del Gruppo micologico  Follonichese, la Asl 9 e il Comune di Roccastrada.

Si e’ trattato  di un corso  gratuito, articolato in tre serate di due ore ciascuna e mirato a fornire ai

cittadini le informazioni di base per il riconoscimento delle più diffuse specie di funghi, sensibilizzandoli al contempo sulla necessità di muoversi nel bosco con preparazione fisica, abbigliamento e attrezzature adeguati.

Durante la simpatica cerimonia il Sindaco di Roccastrada Giancarlo Innocenti ha sottolineato l’importanza di acquisire nozioni di comportamento sia fisico che alimentare durante la ricerca dei funghi ed ha posto l’attenzione sulla rigida salvaguardia dell’ambiente naturale. Dello stesso parere il presidente del gruppo micologico di Follonica Prof. Vella e la Dott.ssa D’Inca della Asl 9.

Durante l’incontro e’ stato anche comunicato che visto il successo dello scorso anno il corso sara’ ripetuto; infatti e’ gia’ in calendario dal 20  novembre a Roccastrada (centro civico).

Molto soddisfatti anche i “neo-diplomati” che in questi giorni sicuramente passeranno dalla teoria alla pratica.