A scuola di raccolta differenziata. La scuola dell’infanzia di Ribolla protagonista del progetto “Obiettivo: IMPATTO ZERO!!!”.

Il progetto, realizzato e gestito da Vivenda, la ditta affidataria dei servizi scolastici, con la finalità di far riflettere i bambini sul problema ambientale dei rifiuti...

A scuola di raccolta differenziata. La scuola dell’infanzia di Ribolla protagonista del progetto “Obiettivo: IMPATTO ZERO!!!”.

Il progetto, realizzato e gestito da Vivenda, la ditta affidataria dei servizi scolastici, con la finalità di far riflettere i bambini sul problema ambientale dei rifiuti e fornire strumenti utili per contribuire alla loro diminuzione migliorando così la salute dell’ambiente e della vita di tutti, ha coinvolto i bambini delle 3 sezioni di scuola dell’infanzia di Ribolla, le loro insegnanti e il personale ATA con momenti informativi e ludici.

Attraverso l’uso di immagini e video dedicati al tema proposto la Dietista ha fornito importanti informazioni su cosa è la raccolta differenziata, a cosa serve, come deve essere fatta. A conclusione dell’intervento informativo sono stati sistemati nella sala mensa, ai piedi di ogni tavolo, contenitori di cartone per la raccolta differenziata contraddistinti da immagini differenti a seconda del tipo di rifiuto prodotto: carta, multi materiale e organico. Alla fine di ogni portata i bambini, con l’aiuto delle insegnanti e della dietista hanno effettuato la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti utilizzando i contenitori allestiti per l’occasione.

Attraverso un linguaggio semplice ma efficace e la messa in pratica delle informazioni acquisite il progetto mira a promuovere consapevolezza e responsabilità personale e collettiva nei confronti del problema rifiuti.

Ad ogni bambino è stato inoltre consegnato un volantino informativo per le famiglie attraverso il quale i genitori acquisiranno informazioni riguardanti sia il progetto che ha coinvolto i bambini a scuola sia consigli utili per effettuare una corretta raccolta differenziata anche a casa.

Il progetto  “Obiettivo: IMPATTO ZERO!!!” è una delle azioni previste all’interno del contratto di affidamento dei servizi scolastici che l’Amministrazione comunale ha voluto caratterizzare con una precisa attenzione ai temi dell’ambiente. Accanto ai progetti educativi ricordiamo gli interventi finalizzati alla riduzione dei rifiuti e all’utilizzo di energie rinnovabili.