Al via ‘Settembre Roccastradino’, evento eco attento tra enogastronomia, arte e cultura (4-13 settembre)

La manifestazione animerà Roccastrada e si aprirà domani, venerdì 4 settembre con la giornata dedicata al peperoncino. Tante altre iniziative nel primo weekend

Da domani, venerdì 4 settembre a Roccastrada torna il ‘Settembre Roccastradino’, la manifestazione che ogni anno anima il borgo con eventi e iniziative dedicate ai prodotti tipici dal 4 al 13 settembre. Per la prima volta, l’evento avrà una veste ‘green’ e sarà ancora più eco attento e sostenibile, grazie all’utilizzo di materiale biodegradabile. Il cartellone si aprirà domani, venerdì 4 settembre al Parco del Chiusone, dalle ore 17, con ‘Roccastrada Hot’, dedicata al peperoncino e ai prodotti piccanti in compagnia di stand gastronomici, spazi espositivi e area per aperitivo e musica dal vivo. Alle ore 21, presso l’area della mostra, si svolgerà il concerto del Coro dei Concordi, mentre Piazza XXV Aprile sarà animata dalla musica di Stefano Bolognesi.

Il primo weekend della Festa. Sabato 5 settembre il ‘Settembre Roccastradino’ si aprirà alle ore 15 al Bocciodromo Valteroni, con il quinto trofeo paesano di bocce, mentre alle ore 16 si svolgerà la marcia verde. Dalle ore 17 alle ore 22, l’area mostra ospiterà lo spettacolo itinerante degli Artisti distratti, mentre alle ore 21 in piazza Dante sarà protagonista la serata danzante con Ely e i Notturni. In contemporanea, al Teatro dei Concordi si terrà la presentazione del volume ‘Diario di E. Poggioli, primo sindaco di Roccastrada’. Alle ore 22, spazio al divertimento per i più giovani con la discoteca e il Dj Marco Bresciani.

Domenica 6 settembre sarà una giornata densa di eventi, che inizieranno alle ore 8 con la Giornata del Cavallo presso il Campo Sportivo di Via Carducc, in programma fino al tardo pomeriggio con la possibilità di conoscere da vicino ciuchi e puledri. Alle ore 9, prenderà il via il Motoraduno 2015, a cura del Motorclub Team, mentre dalle ore 10 alle ore 16 in Piazza XXV Aprile si esibirà la Banda Filarmonica di Saturnia. Alle ore 18, poi, sarà la volta della sfilata di abiti da sposa e cerimonia di Magda e le sue creazioni. In contemporanea, si terrà la processione al Terzo in onore della Madonna del buon incontro. Dalle ore 21, infine, le vie di Roccastrada saranno animate dallo spettacolo itinerante di percussioni e ballerine Gunu – Nyate – Pe, mentre al parco del Chiusone ci sarà la serata danzante con Elena emozioni italiane.

Informazioni. Il ‘Settembre Roccastradino’ è organizzato dal Comitato festeggiamenti Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Roccastrada.