Al via la prima gestione in forma associata tra i Comuni di Campagnatico, Civitella Paganico e Roccastrada

Alle ore 18,30 del 20 dicembre 2012, nel palazzo comunale di Civitella Marittima i Sindaci Fratini, Innocenti e Ricciardi, hanno firmato la convenzione per la gestione in forma associata dell’ufficio delle risorse umane e affari del personale...

COMUNE DI ROCCASTRADA

Provincia di Grosseto

21 dicembre 2012

Al via la prima gestione in forma associata  tra i Comuni di  Campagnatico, Civitella Paganico e  Roccastrada

I Sindaci hanno firmato la  convenzione

Non ci saranno ne’ Guidoriccio  ne’ Arrigo  VII, nessuno squillo di chiarina  ma l’avvenimento sara’ molto  importante per la piccola/grande storia dei comuni di Roccastrada, Civitella/Paganico e Campagnatico che oggi  hanno  formalizzano la prima convenzione in forma associata.

E’ il primo atto ufficiale e  concreto sulla strada della costituzione di una futura Unione dei Comuni, in questa zona collinare della Maremma.

Alle ore 18,30 del  20 dicembre 2012, nel palazzo comunale di Civitella Marittima i Sindaci Fratini, Innocenti e Ricciardi, hanno firmato  la convenzione per la gestione in forma associata dell’ufficio delle risorse umane  e affari del personale, gia’ deliberata e approvata dai rispettivi Consigli comunali; il percorso  costitutivo muove  quindi un primo passo  verso l’unione.

A questo storico risultato si giunge  grazie all’azione convinta di tutti i Comuni, degli amministratori e dei funzionari; il presupposto e’ che l’agire insieme, come unico territorio, consentirà di avere più forza, di gestire meglio le problematiche comuni, di sfruttare meglio le risorse e opportunità, di adeguare la macchina amministrativa alle attuali esigenze di efficienza e  di controllo della spesa.

Una scelta strategica resa possibile grazie ad un nuovo e più lungimirante rapporto instauratosi tra i comuni e, soprattutto, tra le comunità partecipanti: consapevoli del fatto che, unendosi, col tempo tutti avranno maggiori vantaggi.

In questa direzione, non senza difficoltà e ostacoli di vario genere, si è iniziato a lavorare gia’ da tempo: dapprima sottoscrivendo un documento programmatico comune, che avviava il processo di politiche per la governance dei territori, successivamente costituendo un gruppo tecnico  che ha redatto una ipotesi progettuale di gestione associata iniziando, da quella delle risorse umane.

Tutti i Sindaci si sono detti molto soddisfatti e consapevoli che occorre,  a breve,  incrementare ulteriormente l’esperienza delle gestioni associate.

COMUNE DI ROCCASTRADA

STAFF DEL SINDACO