Anche a Roccastrada batte forte il cuore per Artannes sur Indre

Celebrato in Italia il decimo anniversario del Gemellaggio alla presenza di una folta delegazione francese

 Dopo il festeggiamento del decimo anniversario del gemellaggio svoltesi nel mese di Giugno ad Artannes sur Indre, anche a Roccastrada tra lunedì 28 ottobre e sabato 2 novembre 2013,  si sono tenute le celebrazioni per un traguardo importante di amicizia, di scambi culturali, turistici ed enogastronomici.

 Gli amici francesi sono stati ospiti per cinque  giorni della comunità roccastradina, hanno visitato luoghi caratteristici dal punto di vista storico, realtà produttive, sedi di gruppi operanti nell’associazionismo e nel volontariato.

 Ad accoglierli e ad accompagnarli il Sindaco Giancarlo Innocenti. Particolarmente significativo è stata la cerimonia ufficiale  tenutasi il 31 ottobre al Teatro dei Concordi durante la quale sono state gettate le basi per future iniziative che potranno riguardare sia rapporti diretti fra associazioni francesi  e italiane che progetti comuni  fra le due amministrazioni comunali. La serata e’ stata allietata dalle esibizioni della Compagnia Instabile dei dintorni, dal Coro dei Concordi e dalla Banda di Torniella. Al termine lo  scambio dei regali ufficiali.

 

Determinante per il successo degli incontri è stato l'apporto che le associazioni  hanno dedicato all’evento, fornendo un indispensabile supporto operativo, largamente apprezzato da tutta la delegazione francese composta da quasi 60 persone.

 

Erano presenti anche alcuni bambini delle scuole elementari e medie che sono stati ricevuti presso le scuole di Roccastrada, accompagnati dal dirigente scolastico Philippe  Diard

 

A guidare la delegazione francese l’inossidabile Jacques L’Hote, presidente del comitato del gemellaggio e Brigitte Dubois vice-Sindaco del comune della Tourraine.