Bando Concorso XIII Rassegna di Teatro Amatoriale “Premio SEM BENELLI”

Il Comune di Roccastrada (GR), attraverso l’Associazione Compagnia Instabile dei Dintorni, organizza l’edizione 2013 della Rassegna di Teatro Amatoriale “Premio Sem Benelli”.

BANDO DI CONCORSO

XIII Rassegna di Teatro Amatoriale

“PREMIO SEM BENELLI ”

 

1) Il Comune di Roccastrada (GR), attraverso l’Associazione Compagnia Instabile dei Dintorni, organizza l’edizione 2013 della Rassegna di Teatro Amatoriale Premio Sem Benelli”.

2) Possono presentare domanda di partecipazione, conformemente a quanto stabilito e disciplinato dal Regolamento in calce al presente Bando, le Compagnie teatrali amatoriali non professioniste, residenti e operanti nel territorio nazionale.

3) La sede legale della Rassegna, alla quale andranno indirizzate tutte le comunicazioni, è stabilita presso il Comune di Roccastrada – Ufficio Cultura - 58036 Roccastrada (Gr), c.so Roma, 8.

4) Saranno ammesse alla Rassegna, dopo una fase di selezione effettuata da una apposita Commissione, quattro compagnie teatrali per un corrispondente numero di rappresentazioni, alle quali si aggiunge la rappresentazione della Compagnia Instabile dei Dintorni, fuori concorso.

5) La Rassegna si svolgerà nei mesi di Ottobre/Novembre 2013 e le rappresentazioni in concorso avranno luogo nel Teatro dei Concordi in Roccastrada, c.so Roma, 53, nelle seguenti serate:

12 Ottobre, 19 Ottobre, 26 Ottobre, 02 Novembre.

Il 9 Novembre avrà luogo la rappresentazione della Compagnia Instabile dei Dintorni e la cerimonia delle premiazioni.

6) La distribuzione degli spettacoli in concorso nelle date sopra indicate è riservata alla decisione della Commissione, previa  consultazione con le Compagnie ammesse, e sarà a queste tempestivamente comunicata.

L’ente organizzatore si riserva la facoltà di modificare le date delle rappresentazioni indicate nel presente bando, così come di modificare il numero delle compagnie ammesse, in funzione del numero e della qualità delle domande pervenute,  al fine esclusivo di assicurare la migliore riuscita della Rassegna. Inoltre, per eventuali impedimenti sopravvenuti l’Ente si riserva la sospensione/rinvio  della rassegna.

7) La partecipazione alla Rassegna è gratuita.

Tutte le spese conseguenti e connesse alla partecipazione sono a totale ed esclusivo carico delle Compagnie, ad eccezione dell’alloggio, del quale si farà carico l’ente organizzatore con le modalità ed entro i limiti seguenti:

a) l’alloggio sarà offerto, per la sola notte  della  rappresentazione, alle compagnie provenienti da una località che disti oltre 200 chilometri da Roccastrada e per un numero di componenti non superiore a 8 (la Compagnia dovrà quindi farsi carico delle spese di alloggio degli altri eventuali componenti);

b) l’alloggio sarà offerto in strutture ricettive scelte dall’ente organizzatore.

Alle Compagnie partecipanti, ma solo a seguito della effettiva rappresentazione dello spettacolo, sarà erogato, a titolo di forfettario rimborso delle spese di partecipazione, un contributo di Euro 500,00.

8) Una Giuria, nominata dall’ente organizzatore tra persone operanti nel mondo della cultura, valuterà le rappresentazioni delle Compagnie partecipanti ed assegnerà i seguenti premi:

- premio alla migliore rappresentazione;

- premio alla migliore attrice (anche non protagonista);

- premio al miglior attore (anche non protagonista).

I premi, a insindacabile scelta dell’ente organizzatore, saranno rappresentati da targhe o coppe o simili, con esclusione di denaro o altri valori.

9) Per  informazioni generali sulla rassegna, i referenti responsabili (della Compagnia Instabile dei Dintorni) ai quali rivolgersi sono: Loretta Pizzetti (tel. 3205642070 – 0564563049 – loretta.pizzetti@alice.it) ed Ezio Vecchioni (3396003489 - 0564565094 - eziovecchioni@gmail.com).

 

Per informazioni  in ordine alle caratteristiche e dotazioni tecnico-impiantistiche del Teatro ove si svolgeranno gli spettacoli (misure palcoscenico, dotazioni luci, distribuzione e potenza impianto elettrico, eccetera, il referente responsabile a cui rivolgersi è:

Marisa Biagioli  3478040831  escargotgr@tin.it

 

10) La partecipazione alla Rassegna è disciplinata dalle seguenti norme:

10.1) La domanda di partecipazione, indicante la denominazione della Compagnia, la sede, il codice fiscale, i recapiti telefonici e l’eventuale indirizzo di posta elettronica, e le generalità complete del legale rappresentante, dovrà essere sottoscritta da quest’ultimo e indirizzata a “Comune di Roccastrada – Rassegna di teatro amatoriale ‘SEM BENELLI’ 2013 – c.so Roma, 8 – 58036 Roccastrada (Gr)”, e dovrà pervenire a mezzo plico raccomandato entro e non oltre il giorno 30 agosto 2013, oppure consegnata a mani in plico chiuso all’Ufficio Protocollo del Comune di Roccastrada in c.so Roma, 8 – Roccastrada (Gr), entro e non oltre le ore 13 del predetto giorno 30 agosto 2013.

10.2) Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

a) titolo, autore, numero di attori, durata e numero di atti (o scene) dell’opera che si intende presentare, e relativo DVD (che non sarà restituito);

l’opera deve costituire uno spettacolo completo, possibilmente di durata non inferiore a 1 h e non superiore a 2 h. E’ ammessa la presentazione di più atti unici (rappresentazioni brevi), purché del medesimo autore e di durata complessiva non superiore a 2 h;

b) nel caso in cui si tratti di opera di scarsa notorietà oppure di un adattamento di opera nota, descrizione dettagliata dello spettacolo e del genere al quale appartiene (drammatico, comico, musicale, mimico, etc…);

potranno essere inviate anche altre referenze, quali: recensioni, foto di scena, e quant’altro utile per valutare la qualità dello spettacolo;

c) tutte le informazioni di carattere tecnico sullo spettacolo comprese le esigenze sceniche, il fabbisogno di energia elettrica, eventuali aiuti su piazza e ogni altra informazione che si ritenga utile per agevolare la Commissione selezionatrice nel compito di valutazione dell’opera;

d) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante, che la Compagnia opera in forma non

professionistica e senza alcun fine di lucro e allegazione, ove esistente, di copia dell’atto costitutivo e/o dello statuto;

la dichiarazione di cui sopra potrà essere sostituita da copia dell’attestato di affiliazione per il 2013

rilasciato da una delle seguenti associazioni nazionali di rappresentanza del teatro amatoriale: FITA, UILT, TAI;

e) dichiarazione di impegno alla copertura assicurativa dei propri membri che interverranno alla Rassegna in qualità di attori e di tecnici contro i rischi degli infortuni e della responsabilità civile. Qualora tale obbligo non venisse rispettato, l’ente organizzatore si riserva la facoltà di non autorizzare la Compagnia alla rappresentazione dell’opera ammessa, ovvero di provvedere d’ufficio alla copertura assicurativa deducendone i costi dall’erogando contributo previsto dal bando di concorso;

f) qualora tra i membri della Compagnia che dovranno partecipare alla Rassegna vi fossero comprese persone minori degli anni 18, dichiarazione di autorizzazione di uno dei genitori o di altra persona esercente la potestà, con sottoscrizione autenticata nelle forme di legge.

 

Si fa presente che le strumentazioni tecniche (luci e audio) del Teatro Comunale dei Concordi sono limitate e che altrettanto limitate sono le disponibilità finanziarie dell’Ente organizzatore per sopperire mediante un service esterno alle esigenze delle Compagnie ammesse; pertanto ogni Compagnia  dovrà possibilmente fare affidamento sulle proprie dotazioni.

Roccastrada, 18 luglio 2013

 

p. L’Ente Organizzatore Comune di Roccastrada

Il Presidente della Compagnia Instabile dei Dintorni

(Ezio Vecchioni)

 

ALL: A

REGOLAMENTO

Art.1 – E' istituita e organizzata dal Comune di Roccastrada la rassegna di teatro amatoriale "Premio Sem Benelli".

La rassegna si svolge nel Teatro comunale dei Concordi, in Roccastrada capoluogo e ha cadenza annuale, in periodo scelto dall'Ente organizzatore.

Art. 2 – Alla rassegna possono partecipare esclusivamente Compagnie teatrali non professionistiche,

costituite in forma di associazioni non lucrative o comunque operanti senza alcun fine di lucro.

Art. 3 – Il numero delle compagnie partecipanti, i criteri e le modalità di scelta delle stesse, anche previa selezione, sono determinati dall'Ente organizzatore e tempestivamente diffusi.

Art. 4 – Le compagnie partecipanti devono possedere tutti i requisiti ed essere in regola con tutte le disposizioni di legge che disciplinano l'esercizio del teatro amatoriale.

In particolare le compagnie devono possedere e attestare i seguenti requisiti:

_ assenza di finalità lucrative;

_ copertura assicurativa, con massimali adeguati, degli artisti e del personale tecnico al seguito contro gli infortuni e contro la responsabilità civile;

_ nel caso di utilizzazione di attori minorenni: assenso di chi esercita la potestà, con firma autenticata.

Art. 5 – La rassegna è competitiva. La tipologia, il numero e l'entità dei premi sono determinati dall'Ente organizzatore in base alle disponibilità e possono variare di anno in anno.

Art. 6 - La selezione delle compagnie partecipanti è effettuata da una apposita Commissione, composta da più persone nominate dal Comune di Roccastrada e coordinata da un presidente.

Art. 7 – La Commissione redige il bando di partecipazione alla rassegna, lo diffonde tramite i mezzi che ritiene più opportuni, riceve le richieste di partecipazione e provvede alla selezione delle Compagnie da ammettersi alla rassegna.

Art. 8 – L'assegnazione dei premi è determinata dal giudizio di una Giuria, scelta dall'Ente organizzatore tra persone operanti nel mondo della cultura.

*** * ***

** * **

* * *

*