Da sabato 10 ottobre laboratori e degustazioni al Museo della Vite e del Vino

Primo appuntamento, dalle ore 16, con laboratori guidati di apicoltura e produzione del miele, patchwork e sfilature su lino e gigliuccio fiorentino, una mostra-mercato, merenda e degustazione a km zero con miele, caldarroste e vini di produzione locale. La rassegna tornerà sabato 17 ottobre, sabato 24 ottobre e sabato 7 novembre

Quattro pomeriggi dedicati all’artigianato artistico e alla riscoperta di tradizioni e prodotti tipici del territorio nella cornice del Museo della Vite e del Vino di Roccastrada. Sono quelli in programma a partire da sabato 10 ottobre con la rassegna “Un autunno al Museo…del vino”, che coinvolgerà artigiani e produttori locali. Il primo appuntamento inizierà alle ore 16 e proporrà laboratori guidati di apicoltura e produzione del miele, patchwork e sfilature su lino e gigliuccio fiorentino, accompagnati da una mostra-mercato, merenda e degustazione a km zero e all’insegna della stagionalità, con miele, caldarroste e vini di produzione locale. La rassegna tornerà protagonista sabato 17 e sabato 24 ottobre, prima della chiusura fissata per sabato 7 novembre, con altri laboratori e iniziative. 

Il Museo della Vite e del Vino si trova all'ingresso del centro storico di Roccastrada, sotto la Torre dell'Orologio. Scavato nella rocca di trachite che caratterizza il paese fin dal XIII secolo, comprende una suggestiva cantina e una terrazza che si affaccia sulla Maremma e domina la vallata sottostante. Il Museo è gestito dal Comitato Festeggiamenti Pro Loco Roccastrada, in collaborazione con il centro commerciale naturale Roccastrada ‘La Tua Bottega’, il Comitato Trebbiatura a Fermo, la Strada del Vino e dei Sapori Monteregio e il Comune di Roccastrada. Il Museo è aperto il venerdì dalle ore 16 alle ore 20, il sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 e la domenica dalle ore 10 alle ore 13. 

Informazioni. Per partecipare ai laboratori della rassegna “Un autunno al Museo…del vino” è richiesta la prenotazione, contattando i numeri 0564-563376 e 347-1857911 (Paola), 334-8017656 (Cinzia) e 327-3693504 (Laura), oppure scrivendo all’indirizzo e-mail roccastrada.museodelvino@gmail.com. Il costo dei laboratori è di 6 euro a persona, inclusa la merenda.