Dal 2 al 17 luglio torna il Campus Torniella in Musica

Nove serate fra Castello di Torniella, Roccastrada, Piloni e Roccatederighi per la quarta edizione della manifestazione che valorizza il territorio attraverso la musica

Quarta edizione per il “Campus Torniella in Musica”, che torna ad arricchire l’estate roccastradina con nove serate in programma dal 2 al 17 luglio. La manifestazione, ideata e promossa dall’Associazione culturale ‘La Farandola’ con il patrocinio della Provincia di Grosseto e del Comune di Roccastrada, proporrà concerti in sinergia con altre realtà locali, con appuntamenti nel Castello di Torniella, ma anche a Roccastrada, Piloni e Roccatederighi.  

Il “Campus Torniella in Musica”, giunto alla sua quarta edizione, coinvolgerà 70 giovani musicisti provenienti da tutta Italia in lezioni di perfezionamento e concerti e sarà arricchita dalle masterclass di musicisti affermati, fra cui il chitarrista Giulio Tampalini e la soprano Elisa Cenni. Insieme a loro anche il duo pianistico Biagini - Marzocchi, che, negli anni, ha contribuito a far crescere il prestigio del Campus a livello nazionale e internazionale, consolidando questa manifestazione come evento di valorizzazione e promozione del territorio attraverso la cultura e la musica, oltre che come esperienza formativa per giovani musicisti. 

I primi appuntamenti. Il “Campus Torniella in Musica” si aprirà sabato 2 luglio, alle ore 21.30, al Museo della Vite e del Vino di Roccastrada con il concerto degli allievi della masterclass guidata da Giulio Tampalini e continuerà domenica 3 luglio, alle ore 18.30, a Piloni, presso l’Agriturismo ‘Casa del Chiodo’, con il concerto finale della stessa masterclass e la possibilità di cenare nella struttura ospite (con prenotazione al numero 340-5454651). 

La manifestazione riprenderà giovedì 7 luglio e andrà avanti fino a domenica 17 luglio con i concerti degli allievi del Campus, delle masterclass e dei laboratori. Il cuore pulsante sarà, in particolare, il laboratorio corale e orchestrale dedicato ai giovanissimi, che vedrà la partecipazione di 50 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni e sarà guidato dai Maestri Marco Balduini, Cristina Biagini, Alessandro Incagnoli, Giovanna Lattanzi, Beatrice Mercur, Luisella Muratori e Iolanda Zignani. La loro performance a chiusura del laboratorio è in programma sabato 16 luglio, alle ore 18.30, nella Piazza del Castello di Torniella, con un programma orchestrale e corale che sarà preceduto da una breve esibizione della banda di Torniella, alla sua prima collaborazione con il Campus. Tra le serate da segnalare, anche quella in programma venerdì 15 luglio, alle ore 21.30, a Roccatederighi, nell’ambito della rassegna di arti e culture ‘Mostra La Rocca’, che vedrà esibirsi l'orchestra d'archi del Centro Diffusione Musica di Tivoli nella chiesa di San Martino. 

Informazioni. Il “Campus Torniella in Musica” conta sul sostegno e la collaborazione della Pro Loco Piloni Torniella, insieme ad altri partner. Per ulteriori informazioni sul Campus e sulle singole serate, è possibile contattare anche il numero 366-6645707 (Cristina Biagini).