Diploma On Line a Roccastrada: consegnate le qualifiche professionali ed i diplomi

Sono state consegnate lo scorso novembre nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Roccastrada le pergamene ai primi 20 corsisti che hanno ottenere la qualifica professionale (12 persone) e il diploma (4 persone) all’interno dl progetto “Diplomarsi on line” avviato a Roccastrada nell’anno scolastico 2008/2009.

Alle cerimonia ha partecipato il sindaco Giancarlo Innocenti, la dirigente dell’Istituto Professionale “L.Einaudi” Daniela Giovannini, la ex dirigente Gabriella Papponi Morelli e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Roccastrada Loretta Borri.

“È un momento importante – ha detto il sindaco Innocenti – perché gli interventi nella cultura e nell'istruzione sono importanti, soprattutto in momenti di difficoltà come quello che stanno vivendo le amministrazioni. Ma un Paese che perde la cultura perde il futuro. È per questo che investire su chi ha sete di cultura, oltre ad essere strategico, fa ben sperare”.

Il progetto, organizzato dal Comune di Roccastrada in collaborazione con l'Istituto Professionale Einaudi, l'Istituto Comprensivo di Roccastrada, l'Amministrazione Provinciale ed il CoeSO – Società della Salute, prevede corsi gratuiti per adulti. Il percorso di studio permette di conseguire dopo due anni la qualifica Professionale di “Operatore della Gestione Aziendale Informatica” e in tre anni il diploma di “Tecnico della Gestione Aziendale Informatica”.

“Il diploma on line di Roccastrada – ha spigato Gabriella Papponi Morelli, ex dirigente dell’Istituto Professionale “L.Einaudi” che ha visto nascere il progetto - è uno dei pochissimi luoghi dove cultura e istruzione non sono una spesa ma un investimento. Questa esperienza, in particolare, è esemplare perché rappresenta un'alleanza interistituzionale unica che ha saputo dare grandi risultati”.

La maggioranza degli studenti inscritti al Diploma On Line di Roccastrada è costituita da donne, quasi tutte lavoratrici e con famiglia. Le fasce d’età sono varie, ma in media i corsisti hanno più di 40 anni. La maggior parte di loro non ha terminato il percorso di studi per motivi economici: molti non hanno potuto iniziare gli studi superiori, altri hanno dovuto interromperli. Dei 12 che riceveranno la qualifica nella cerimonia di venerdì prossimo, 9 stanno ancora studiando per poter sostenere l’esame di stato a giugno e ottenere così il diploma.

“Sono felice di poter essere qui oggi perché questo significa che ho potuto realizzare il mio sogno nel cassetto – racconta Laura Boncioli, una delle studentesse -. Certo, non è stato facile conciliare lo studio con il lavoro e la famiglia, ma l’esperienza è stata eccezionale anche per l’amicizia e la solidarietà che è nata tra di noi”.

Ecco i nomi degli studenti che hanno ottenuto la qualifica od il diploma.

DIPLOMATI

MARIA LAMBARDI