Doppio appuntamento con il teatro per gli studenti di Roccastrada

Spettacoli nelle scuole del territorio con il Teatro Studio, grazie alla collaborazione tra Comune, Coeso SdS e istituto comprensivo "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana"

Doppio appuntamento con il teatro per gli alunni delle scuole di Roccastrada, grazie agli incontri organizzati dalla biblioteca comunale 'A. Gamberi'. Lunedì scorso, infatti, i bambini della prima classe della scuola elementare di Roccastrada e di Sassofortino hanno assistito a “I draghi e le nuvole”, una fiaba interattiva a cura del Teatro Studio. Uno spettacolo di narrazione e animazione, con testo e regia di Mario Fraschetti, che prende spunto dai draghi-nuvola.

Queste rappresentazioni della divinità dell'acqua nella mitologia cinese diventano, nel corso della narrazione, metafora della necessità di vivere in un ambiente pulito e del dovere di tutti di impegnarsi in questa direzione. 

Gli alunni delle scuole medie di Roccastrada, invece, hanno assistito ieri al laboratorio di lettura e drammatizzazione l'“Iliade”, messo in scena ancora dal Teatro Studio. I ragazzi, con l'aiuto dell'attore-animatore, sono entrati dentro la vicenda narrata grazie alla lettura espressiva e alla drammatizzazione, sperimentando così la propria capacità di interazione e un nuovo modo per conoscere la lettura. 

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Roccastrada e dal Coeso Società della Salute tramite la biblioteca comunale 'A. Gamberi', in collaborazione con l'Istituto comprensivo “Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana". La biblioteca comunale 'A. Gamberi', gestita dal Coeso SdS per conto del Comune, è aperta ogni lunedì e venerdì, dalle 14.30 alle 18.30; il mercoledì, dalle 9 alle 13, e ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. 

Fonte: Ufficio Stampa Coeso Sds