Football for Friendship, quando lo sport unisce

L'ASD Ribolla, il giorno Venerdì 3 Luglio, ospiterà nei propri impianti a Ribolla una Società di calcio giovanile Canadese il Darlington Soccer Club Inc. di Bowmanville nell’Ontario.

Associazione Sportiva Dilettantistica

Ribolla

Anno di fondazione 1925

Stadio  “G. Scirea”

Sede: 58027 Ribolla (GR) – Piazza della Libertà

P.iva 00961520533

e-mail : a.s.ribolla@email.it

 

 

Football for Friendship, quando lo sport unisce

 

L'ASD Ribolla, il giorno Venerdì 3 Luglio, ospiterà nei propri impianti a Ribolla una Società di calcio giovanile Canadese il Darlington Soccer Club Inc. di Bowmanville nell’Ontario.

Il gruppo sportivo americano, in Italia per una tournè  turistica sportiva organizzata dal tour operator Cavalier Travel, giungerà in Italia a Roma il 30 giugno dove soggiornerà per due giorni giocando la prima amichevole con l'A.S.D SERPENTARA BELLEGRA OLEVANO, soggiornerà in Toscana a Montecatini Terme per tre giorni, proseguendo poi il Tour partecipando alla prestigiosa San Marino Cup dal 5 al 10 luglio.

il 3 luglio, la squadra canadese effettuerà la mattina alle 10,30 allo stadio "Scirea" di Ribolla, una seduta di allenamento con la collaborazione di due tecnici di provata esperienza e professionalità, Roberto Picardi allenatore U.S. Grosseto Lega pro, Responsabile settore giovanile U.S. Grosseto, allenatore Intercampus (progetto F.C. Internazionale) con esperienze in svariati paesi sudamericani e africani e Pasquale Silvestro allenatore e responsabile nei settori giovanili del Saurorispescia, Ribolla, Gavorrano e Follonica, insieme ai loro coach, nell’ambito di un interscambio di esperienze e arricchimento di conoscenze.

Alle 15,30 , dopo il ristoro organizzato dalla società stessa, è prevista allo stadio Scirea una partita amichevole con la locale squadra giovanissimi, dopodiché il gruppo rientrerà a Montecatini Terme.

La partita dell'amicizia, incontro amichevole di calcio giovanile internazionale, patrocinata dal Comune di Roccastrada nell'ambito di promozione del territorio e di collaborazione per lo sviluppo dell'attività giovanile, è un'iniziativa organizzata dal Segretario Luca Papini in collaborazione con la Cavalier Travel di Gionata Morello, una lezione di sport per imparare i valori dell’amicizia, animati dalla comune passione per lo sport, per l'incontro di culture diverse, un'importante esperienza formativa per i giovani e non solo, di crescita e di sano divertimento; durante la giornata sarà presente il Sindaco Francesco Limatola.

 

“Facendo sport i ragazzi imparano il significato di comunicazione, comprensione, fiducia e tolleranza, questa giornata internazionale del calcio e dell’amicizia unisce i nostri giovani calciatori ai ragazzi canadesi provenienti da un paese tanto lontano quanto profondamente diverso, attorno a valori semplici e chiari come lo sport che possono rendere questo mondo un posto migliore”, ha detto Luca Papini "sono convinto che per i giovani atleti sarà un momento di confronto e di amicizia, Football for Friendship, quando lo sport unisce non è solo un motto ma una solida realtà. L’importanza dell’evento, secondo nel suo genere dopo quello già organizzato nel 2011 quando ospitammo due squadre femminili canadesi del North Central United Soccer Club di Calgary, è soprattutto una esperienza di confronto e di gioco con realtà di calcio  straniere, che permettono di accrescere da ambo le parti stili e modi di interpretare questo sport e allo stesso tempo di fare nuove  conoscenze e amicizie."

Il Darlington Soccer Club Inc. è uno dei più grandi Club Giovanili del Canada, si trova a circa 1 ora ad est di Toronto, affonda le sue radici alla fondazione del Darlington Soccer League, fondata nel 1880, che si sostiene di essere la più antica del Canada, offre programmi competitivi, ricreativi in strutture all'avanguardia a centinaia di bambini della zona e nel 2014, le ragazze U16 ha vinto il campionato nazionale canadese di Terranova..

La qualità delle squadre è ottima poiché può contare su un vasto bacino, gestisce un settore giovanile composto da 36 squadre di calcio giovanile, tra queste 16 squadre sono di calcio femminile, suddivise per fasce di età dagli under 5 agli under 18.

Il gruppo che verrà in Italia è “Darlington Wolves F.C.” anno 2001 , composto da circa 14 atleti e al seguito lo staff e i genitori per un totale di 45 persone.

Lo staff è composto : Bruno Scanga - Coach da oltre 10 anni, diversi diplomi tra cui la OSA pre-B, la NSCAA National Diploma, Coach dei Lupi U14 Darlington, fa parte dell'Academy Staff Tecnico Darlington e Assistente Allenatore della squadra universitaria ; Franco Carpino - Assistant Coach della squadra Lupi Darlington 2001; Terry Caputo - Assistant Coach per il Darlington Soccer Club ed è attualmente assistente allenatore con i Lupi Darlington, è il preparatore dei portieri e in precedenza nello stesso ruolo con la squadra femminile U16 ha vinto un campionato nazionale nel 2014.

Lo Sport Unisce