Forum della partecipazione attivo da febbraio per crescere insieme

Nato dal progetto ‘La Casa delle Idee’, sarà aperto a tutti i cittadini e interlocutore per il Comune. Il sindaco Limatola: “Altra iniziativa importante per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla crescita del territorio”

Il Forum permanente della partecipazione nato dal progetto ‘La Casa delle Idee’ inizia a operare in maniera concreta, aprendosi a tutti i cittadini di Roccastrada che vorranno farne parte e portare un contributo alle questioni di interesse generale per il territorio e la comunità locale. Il primo incontro operativo è in programma martedì 2 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso il Centro civico in Via del Convento, dove avrà sede il Forum. Nel corso dell’appuntamento sarà individuato il coordinatore e verranno condivise le modalità per coinvolgere cittadini, attività commerciali, associazioni e tutti coloro che vorranno aderire al Forum e alle sue attività. 

Obiettivi e funzionamento del Forum. Il Forum è aperto, in forma gratuita e volontaria, a tutti i cittadini di Roccastrada che vogliono partecipare attivamente alla crescita del territorio e della comunità, senza distinzione di età, genere, cittadinanza, etnia, religione o appartenenza politica. Le attività saranno portate avanti attraverso gruppi di lavoro tematici e territoriali in un laboratorio di partecipazione continua. Con queste caratteristiche, il Forum sarà un punto di riferimento stabile nel dialogo fra i cittadini e il Comune per raccogliere proposte e progetti nell’interesse generale della comunità, attraverso incontri e occasioni di ascolto che coinvolgeranno i cittadini e le associazioni nei processi decisionali dell’amministrazione comunale, valorizzando le risorse, le idee e le potenzialità delle diverse zone che compongono il territorio roccastradino. 

“Il Forum permanente promosso attraverso il progetto ‘La Casa delle Idee’ e costruito con un percorso di partecipazione avviato nei mesi scorsi - afferma il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - rappresenta un’ulteriore iniziativa per stimolare un crescente coinvolgimento attivo dei cittadini alle scelte di interesse generale e va ad affiancare altre azioni che già coinvolgono associazioni, scuole e gli stessi cittadini. Il progetto ‘La Casa delle Idee’ ha contato sul cofinanziamento dell’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana e sarà un interlocutore importante per l’amministrazione comunale per raccogliere idee, proposte e suggerimenti utili a favorire una crescita condivisa e partecipe della nostra comunità e del nostro territorio ricco di potenzialità e di risorse da valorizzare”. 

Informazioni. Il regolamento del Forum, la scheda di adesione e altro materiale utile sono disponibili sul sito della Regione Toscana. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche il Comune di Roccastrada al numero 0564-561222, scrivere un’e-mail all’indirizzo m.tronconi@comune.roccastrada.gr.it, consultare il sito OpenToscana oppure la pagina Facebook dedicata al progetto, Casa Idee Roccastrada.