Il Comune di Roccastrada si dota del VoIP

Da alcuni giorni tutti i vecchi telefoni analogici del Comune sono stati sostituiti con apparecchi a tecnologia digitale “VoIP”, abilitati ad utilizzare la rete telematica per trasferire il traffico voce (VoIP = Voce su Internet).

Da alcuni giorni tutti i vecchi telefoni analogici del Comune sono stati sostituiti con apparecchi a tecnologia digitale “VoIP”, abilitati ad utilizzare la rete telematica per trasferire il traffico voce (VoIP = Voce su Internet).

Il progetto è stato realizzato con il contributo economico della Regione e la fattiva collaborazione della Società di consulenze informatiche NetSpring.

I nuovi apparecchi hanno una serie di funzionalità aggiuntive che, al pari di un cellulare, consentono di vedere chi chiama, le chiamate perse, ecc.

La più importante innovazione per l’utenza è rappresentata da una voce guida che consentirà a chi contatta il centralino di essere messo in comunicazione con l’ufficio desiderato, e, in mancanza dello specifico addetto, con il suo sostituto.

Il comune si aspetta di ottenere anche un risparmio dall’iniziativa, dato che il traffico da e per gli altri soggetti che utilizzano il VoIP non comporta alcuna spesa per l’Ente.

Per chi volesse consultare la rubrica dei vari enti collegati tramite VoIP: