Il territorio e i suoi sapori tornano protagonisti al Museo della Vite e del Vino

Da domani, giovedì 23 giugno ricco programma di eventi e iniziative per riscoprire e valorizzare le eccellenze locali

Nuova stagione di iniziative al Museo della Vite e del Vino di Roccastrada. A partire da domani, giovedì 23 giugno torneranno, infatti, gli appuntamenti dedicati alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, naturalistico ed enogastronomico locale, con escursioni, visite guidate e serate di degustazione sulla terrazza del Museo. 

Prima escursione e serata-degustazione. La stagione estiva 2016 del Museo della Vite e del Vino si aprirà domani, giovedì 23 giugno alle ore 16, con l’escursione “Al naturale”, che proporrà un’escursione guidata fino al Podere San Giorgio con un percorso di circa 15 km, per gustare dal vivo la Maremma in compagnia di una guida cicloturistica. Il ritrovo è fissato alle ore 16 di fronte al Museo. Alle ore 20.30, poi, inizierà la serata- degustazione vegetariana, con i prodotti di alcune aziende locali e in compagnia di Nino Bucci e del suo libro “Marinaio e galantuomo”. 

Il programma estivo del Museo della Vite e del Vino continuerà nei prossimi giorni con altre iniziative, promosse in collaborazione con partner e aziende locali. Fino al 3 settembre, inoltre, sono previste diverse escursioni e passeggiate guidate, per scoprire il territorio e le sue eccellenze. Ogni martedì mattina, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sarà possibile partecipare ai Trekking ai Canaloni del Farma, con le Guide abilitate del Museo della Vite e del Vino di Roccastrada, mentre ogni mercoledì mattina i trekking si dirigeranno verso ‘I due castelli’, con una passeggiata da Roccatederighi a Sassoforte attraverso le antiche vie in compagnia delle guide abilitate di “Maremma in Bici”. Ogni giovedì, poi, sarà possibile partecipare a escursioni, visite guidate in aziende agricole, orienteering, trekking a sei zampe e altri eventi, prima di rientrare al Museo della Vite e del Vino per le serate-degustazione con prodotti e sapori tipici del territorio, insieme alle Guide abilitate del Museo della Vite e del Vino di Roccastrada, “Maremma in Bici” e “75ma Avventura”. Il sabato, infine, sono previste iniziative ‘a misura di bambino’, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, con ‘Piccoli esploratori’, appuntamento organizzato a settimane alterne, dal 25 giugno, che proporrà trekking, attività manuali, gare di orienteering e altre iniziative avventurose per i più piccoli. 

Informazioni. Per partecipare alle diverse iniziative e alle serate-degustazione, è richiesta la prenotazione ai numeri 0564-563376 e 334-8017656 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail roccastrada.museodelvino@gmail.com (Museo della Vite e del Vino). Per prendere parte alle escursioni, invece, è possibile contattare i numeri 0564-569660 e 347-9194958 (Maremma in Bici). Per tutti gli aggiornamenti sul programma, è possibile seguire anche la Pagina Facebook del Museo della Vite e del Vino di Roccastrada.