MONTEMASSI: "Serata per Lucio", un evento di solidarietà in ricordo di Lucio Macii

“Serata per Lucio” è il titolo dell’iniziativa in programma per venerdì 12 luglio, dalle 20, al parco di Montemassi (Roccastrada). Un evento organizzato dalla comunità di Montemassi, con il sostegno dell’associazione culturale Unicorno, del circolo Arci paesano, del circolo Arci Khorakhanè di Grosseto, del comitato provinciale Arci di Grosseto e dell’associazione Partecipazione e sviluppo per ricordare Lucio Macii, scomparso, dopo una malattia, il 25 aprile scorso. L’evento è organizzato con il patrocinio dal Comune di Roccastrada.

L’evento, avrà come filo conduttore la musica, la cultura e la solidarietà, proprio in ricordo delle principali passioni alle quali Lucio Macii ha dedicato la propria vita; e sempre con il fine benefico,   familiari e amici hanno deciso di dare vita a una serata che ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca in campo medico.

Dalle 19, quindi, il parco pubblico di Montemassi, luogo che spesso Lucio ha animato con le sue iniziative, ospiterà tanti artisti che vogliono dedicare un ricordo, attraverso le loro perfomance, a Macii: da Dario Canal alla Jug band delle Colline Metallifere, collettivo musicale, dalle Portate dell’Arcobaleno al cantautore Enrico Rustici passando per l’interprete Lorenza Baudo, la soprano Simona Parra, il gruppo folkoristico i Pettirossi di Roccastrada e ancora Dj Samba Governatore e molti altri.

Durante la serata sarà presentato anche un video, realizzato dall’associazione Partecipazione e Sviluppo con cui Macii ha lavorato in questi ultimi anni per la gestione dei centri di accoglienza straordinaria dei migranti, con le testimonianze dei ragazzi che lo hanno conosciuto. Ma saranno anche altri gli amici di Lucio che porteranno il loro ricordo. Macii, infatti, ha animato per anni la vita culturale roccastradina e non solo.

Lucio che è stato anche un mio carissimo amico, è stato un uomo di cultura, una bella persona, dal carattere mite – queste le parole con cui lo ricorda il Sindaco Francesco Limatolache nella sua vita ha dedicato molto del proprio tempo al mondo dell’associazionismo e del volontariato, impegnandosi sempre in prima persona, sia quando ha ricoperto incarichi come amministratore del Comune di Roccastrada che quando, nell’ambito del proprio impegno sociale ha contribuito ad organizzare eventi e momenti di animazione nel suo paese Montemassi”.