“DIPLOMARSI ONLINE A ROCCASTRADA”: ECCO 14 NUOVI TECNICI DELLA GESTIONE AZIENDALE E 6 OPERATORI

Consegnati alla Porta del Parco di Ribolla gli attestati ai corsisti. Presente il sindaco di Roccastrada Giancarlo Innocenti i rappresentanti di Coeso – SdS, istituto comprensivo “Guido Gozzano” e istituto superiore polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto

Sono 14 i nuovi diplomati che hanno ottenuto il titolo di “Tecnico della gestione aziendale” e 6 gli allievi che hanno conseguito la qualifica “Operatore della gestione aziendale”, nell’anno accademico 2010 -2011, grazie al progetto “Diplomarsi online a Roccastrada”.

L’iniziativa, avviata nel 2008, è sostenuta dal Comune di Roccastrada e da Coeso – Società della Salute grossetana, insieme all’istituto comprensivo di Roccastrada e all’Istituto superiore polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto e con il contributo dell’Amministrazione provinciale, ed ha permesso a molti di completare il proprio ciclo di istruzione superiore.

La metodologia didattica, che prevede lezioni frontali in classe, ma anche libero apprendimento attraverso internet, permette infatti anche a chi lavora di poter recuperare gli anni scolastici persi o ottenere un nuovo titolo spendibile nel mondo del lavoro. Inoltre, gli studenti sono assistiti da tutor qualificati e possono costantemente comunicare con i propri docenti attraverso un’apposita piattaforma web.

Ottimi i risultati raggiunti dai corsisti anche all’ultimo esame di stato. I 14 studenti, si sono diplomati con una media di 80 centesimi, e si sono registrate anche votazioni molto alte come 98 centesimi. Buoni i risultati anche dei 6 allievi che hanno ottenuto la qualifica professionale di “Operatore della gestione aziendale” (la loro media è di 76 centesimi), e che attualmente stanno completando il proprio ciclo di studi per poter affrontare l’esame di stato.

Questi i nomi dei neodiplomati: Daniela Alberti, Riccardo Alessandrini, Stefania Bartalucci, Laura Bartiromo, Maicol Bentivoglio, Laura Boncioli, Luciana Brizzi,  Luana Calussi, Rosa della Corte, Paola Ferronato, Carlo Gaita, Fabio Giovannini, Davide Gosi, Mario Marino.

Questi, invece, gli studenti che hanno ottenuto la qualifica professionale: Mirko Barbero, Guglielmo Bertini, Enrico Corradini, Laura Detti, Deborah Marata, Monica Marianelli.

Hanno partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati il sindaco di Roccastrada, Giancarlo Innocenti, Massimiliano Marcucci, responsabile dell’unità funzionale servizi socio educativi della Società della Salute grossetana, Loretta Borri, dirigente dell’istituto comprensivo “G. Gozzano” di Roccastrada, e Maurizio Cavina, referente del progetto “Diplomarsi online” per l’istituto superiore polo “L. Bianciardi” di Grosseto.