Libri Nel Tubo

Il progetto "Libri nel Tubo", che ha come obbiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura, utilizzando linguaggi familiari ai più giovani, nasce dalla collaborazione dell' Associazione Cartoon Village con il sistema bibliotecario toscano e grossetano, ente che comprende, tra le altre, le 14 biblioteche comunali della provincia.

I linguaggi che nell'epoca contemporanea sono più vicini ai ragazzi, e per noi assolutamente conciliabili con la lettura e la cultura, sono quelli delle nuove tecnologie, di internet su tutti o di YouTube, delle Community di settore e canali simili, che veicolano narrazione, musica, cinema e altre forme di linguaggio care alla "cultura pop giovanile".
Il progetto in oggetto, che si realizzerà tra Settembre e Dicembre 2016, ha come target i ragazzi dai 14 ai 20 anni, in special modo coloro che non frequentano le biblioteche.
Vivere le biblioteche come spazi di aggregazione e di promozione di eventi, iniziative, spettacoli interessanti, non solo per chi utilizza le aule studio, per che deve fare una ricerca, o semplicemente prendere un libro, appassionarsi alla lettura, riscoprirle come "custodi" di preziosi tesori.

1° Incontro Roccastrada

Martedì 18 Ottobre – Ore 15.30
Biblioteca Comunale “A. Gamberi” – P. Dante 1

Incontro con:
ADRIAN FARTADE – Youtuber
MARCO MONACI – Astrofisico

Il tema dell’incontro sarà: “Robotica nel nostro immaginario (libri, cinema, fumetti etc)”
Cosa sono i robot? Dove nascono e come vengono raccontati dalla letteratura mondiale? Dalla fantascienza al
fantasy, dalla letteratura scientifica alla filosofia, dalla poesia al fumetto. Di libri che parlano di robot ce ne
sono tanti quante sono le sorprese che la robotica ci riserverà per il futuro.

Progetto Libro nel Tubo

Locandina Incontro Roccastrada