Nuove iniziative per bambini e anziani alla biblioteca "A. Gamberi"

Lunedì 2 novembre appuntamento al mattino con gli ospiti dell'istituto geriatrico e nel pomeriggio letture da “Favole al telefono” di Gianni Rodari nella struttura comunale gestita dal Coeso SdS

Anche il mese di novembre si presenta ricco di appuntamenti alla biblioteca comunale di Roccastrada. Continuano, infatti, gli appuntamenti del lunedì pensati per soddisfare utenti di tutte le età. Lunedì 2 novembre operatori della struttura saranno presenti, al mattino, all'istituto geriatrico per “Pagine senza età”, progetto che intende favorire la lettura e, attraverso questa, la socializzazione e il mantenimento delle proprie capacità cognitive per gli ospiti della struttura. 

“Pagine senza età” ha consentito di creare uno sportello bibliotecario all'interno dell'istituto, che viene gestito con la collaborazione degli ospiti, ma anche di organizzare momenti di lettura collettiva. Nel mese di ottobre, ad esempio, sono stati letti alcuni brani della raccolta di racconti “Se il sasso scrocca” di Marina Tognoni, autrice di origine rocchigiana. A partire dai racconti letti insieme, ambientati a Roccatederighi, gli ospiti del geriatrico hanno ricordato aneddoti e momenti della loro vita, dando il via a una serie di piacevoli narrazioni. 

Nel pomeriggio, invece, ci sarà spazio per i più piccoli. Alle 17, la saletta della biblioteca “A. Gamberi” propone “Un pomeriggio da favola”. L'incontro, a ingresso gratuito, è pensato per i bambini fino 10 anni e prenderà spunto, questa volta, dalle “Favole al telefono” di Gianni Rodari. I piccoli partecipanti saranno invitati a leggere e commentare alcuni brani dei loro racconti preferiti per condividere le proprie passioni con i compagni.

La biblioteca comunale “Antonio Gamberi” si trova in Piazza Dante Alighieri, 11 ed è aperta ogni lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 9 alle 13 e ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni, 0564-561242.