Ottobre di eventi alla biblioteca comunale

Ricco calendario per l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana “In Biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”. Si inizia lunedì 1 ottobre con una lettura per gli ospiti dell’Istituto geriatrico

Per tutto il mese di ottobre la biblioteca comunale “A. Gamberi” di Roccastrada si anima con una serie di eventi per l’iniziativa regionale “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”.

Si parte lunedì 1 ottobre alle 10 con “Pagine senza età” la lettura di leggende maremmane e racconti per gli ospiti dell’istituto geriatrico di Roccastrada. L’evento, a cura di Rosa Orfino, sarà replicato anche il 15 e il 29 ottobre.

In programma, invece, nella Saletta della biblioteca in piazza Dante Alighieri 11, mercoledì 3 e mercoledì 17 ottobre alle 17.30, le letture drammatizzate di favole e racconti per “Un pomeriggio favoloso”, con la partecipazione di Rosa Orfino, Gessica Fiorillo e Patrizia Subissati.

Lunedì 8 ottobre e lunedì 22, alle 10, è la volta di “Alla scoperta della biblioteca”, visite guidate alla struttura per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

Favole e racconti animeranno i pomeriggi di mercoledì 10 e 24 ottobre, “Stasera leggo io!” una lettura di favole e racconti dedicata ai bambini e cura dagli studenti della scuola secondaria di Roccastrada.

Venerdì 26 ottobre, alle 10, presentazione del libro ispirato alla triste vicenda di Pia De Tolomei “E alla fine il cielo” di Piero Bronzi con le illustrazioni di Debora Corridoi. I ragazzi della scuola secondaria di I grado potranno assistere alla lettura recitata del testo accompagnato dalle musiche scritte dagli autori stessi. L’evento sarà replicato anche all’Istituto geriatrico.

Oltre alla lettura, la biblioteca comunale ospiterà anche la pittura, con mostra “Il Belagaio in Maremma” di Nusa Plugaru che sarà allestita dal 5 al 14 ottobre, e la fotografia, per l’esposizione a cura dell’Ordine degli archittetti della provincia di Grosseto “Trasformazione del paesaggio in Maremma”, in programma dal 29 ottobre al 9 novembre. Gli alunni della scuola secondaria di II grado saranno invitati a visitare la mostra e a un incontro con gli architetti

Gli eventi in biblioteca sono aperti a tutti. Le mostre sono visitabili negli orari di apertura della struttura ovvero il lunedì dalle 14,30 alle 18,30, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.