Sabato 20 Settembre 2014 – ore 19 Tenuta La Pescaia – Sticciano Scalo - Miti ed eroi di e con Giorgio Albertazzi e Stefano “Cocco” Cantini

Miti ed eroi di e con Giorgio Albertazzi e Stefano “Cocco” Cantini Un appuntamento realizzato in collaborazione con il Festival I Luoghi del Tempo e con il patrocinio del Comune di Roccastrada.

Sabato 20 Settembre 2014 – ore 19  Tenuta La Pescaia – Sticciano Scalo

Miti ed eroi di e con Giorgio Albertazzi e Stefano “Cocco” Cantini

Miti ed Eroi

…poi un giorno qualcuno pronunciò la fatidica parola: un mito! Sacro racconto di gesta di Dèi ed eroi. E si parlò subito di Achille, del Pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei. E Ulisse – per chi parteggiare? Ulisse il lungimirante lo scopritore d’ uomini che dice “No” alla bellissima maga Circe – dalla quale non si è fatto sedurre e trasformare in porco.

E il viaggio di Enea (superstite dalla distrutta Troia) con il padre Anchise sulle spalle traversa i mari e arriva nel Lazio fonda Roma.

Chi sono gli eroi? Incarnano i nostri sogni?  Sono figli degli Dèi e degli uomini. Sono immortali. La Duse che camminava – dice Visconti che ebbe il tempo di vederla – camminava sollevata dal palcoscenico. E Icaro che sfida Giove e vuole volare fino al Settimo Cielo e cola finché il sole non gli brucia e fa sciogliere le ali di cera. E Dante col suo viaggio – allegorico mistico e umano – Shakespeare – lo scuoti lancia il fool io genio.

E i bambini della Crociata dei Bambini che vanno tutti a morire per liberare il mondo? E gli eroi dei primi aerei (il “velivolo” di D’Annunzio) e Moby Dick e la mitica balena bianca. E Cinita che è un mio mito – che forse rivelerò – e mia nonna Leonilde.

Mito e infinita dolcezza del morire corteggiando la morte come da Garcia Lorca.

Giorgio Albertazzi

Miti eroi nelle parole e nei versi di Giorgio Albertazzi accompagnate dalla musica di Stefano “Cocco” Cantini al sax e tastiere.

Ingresso 15 euro

Info: Pro Loco Follonica, tel. 0566.52012  Prevendite Boxol.it, TicketOne, circuito regionale Box Offi ce