Sport, musica e gastronomia con il 'Settembre Roccastradino’ e la Sagra della zuppa di pane

I prossimi appuntamenti in programma a Roccastrada e Pian del Bichi a partire da domani, giovedì 8 settembre

Roccastrada. Continuano a pieno ritmo a Roccastrada gli appuntamenti del 'Settembre Roccastradino', con tante iniziative fra sport, musica e sapori tipici del territorio in attesa del gran finale, in programma domenica 11 settembre con il Palio umoristico dei ciuchi. Da domani, giovedì 8 a domenica 11 settembre, inoltre, torna anche la Sagra della Zuppa di Pane a Pian del Bichi, tra Ribolla e Montemassi.

Settembre Roccastradino: gli eventi di giovedì 8 e venerdì 9 settembre. La giornata di giovedì 8 settembre del 'Settembre Roccastradino' si aprirà alle ore 15 con il Trofeo dello Scalatore, mentre i più piccoli saranno coinvolti, a partire dalle ore 16, nella Caccia al selfie, caccia al tesoro 2.0 in Piazza XXV Aprile. Dalle ore 19 saranno aperti gli stand gastronomici, con una serata dedicata al pesce che vedrà protagonisti cacciucco e frittura, prima di lasciare spazio a danza e balli di gruppo, dalle ore 21. Alla stessa ora, la pista Parco del Chiusone ospiterà il saggio di pattinaggio artistico di Roccastrada, giunto alla 11esima edizione, mentre dalle ore 22.30 il locale Poccia2000 sarà animato dalla musica dal vivo con RadioSeattle. Venerdì 9 settembre il Settembre Roccastradino si aprirà con le celebrazioni del 50°anniversario dell'Istituto geriatrico, a partire dalle ore 18 e alla presenza di Monsignor Rodolfo Cetoloni, mentre alle ore 17 alla pista Parco del Chiusone si svolgerà l'esibizione di ginnastica artistica Grosseto-Roccastrada, in collaborazione con AG Artistica Grosseto. Alle ore 18 sarà la volta della cronoscalata del Cetinone, a cura di Area42 ASD, mentre alle ore 21 piazza XXV Aprile sarà animata da piano bar e, a seguire, dal 50esimo anniversario degli Scorpioni, con ricavato in favore dell'Aism, Associazione italiana sclerosi multipla. A chiudere la serata sarà la House Night con Baccarat, Marco Ciara e Martino Pingi al locale Poccia2000, dalle ore 22.

Il Settembre Roccastradino si conferma anche quest'anno ecoattento, con l'utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile, seguendo l'esperienza positiva dello scorso anno e affiancando altre associazioni roccastradine che quest'anno hanno voluto sostenere, con le proprie feste e iniziative, l'impegno del Comune per la tutela dell'ambiente e del territorio attraverso la riduzione e la corretta gestione dei rifiuti. Il ‘Settembre Roccastradino’ è organizzato dal Comitato festeggiamenti Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Roccastrada. Per informazioni e per conoscere il programma completo, è possibile visitare la pagina Facebook Comitato Festeggiamenti Pro Loco Roccastrada.

Sagra della Zuppa di Pane: quattro giorni fra musica, cucina e animazione. La Sagra della Zuppa di Pane, organizzata dall’Asd Pian del Bichi Montemassi in collaborazione con Asd Alta Maremma, tornerà protagonista domani, giovedì 8 settembre con la serata gastronomica dedicata al pesce e musica dal vivo, mentre venerdì 9 settembre la replica della cena a base di pesce sarà affiancata dall'esibizione della scuola di ballo Odissea2001 e dalla presentazione della squadra di calcio locale. Sabato 10 settembre sarà la serata del ritrovo delle vecchie glorie del calcio, con cena seguita da ballo e premio in memoria di 'Graziella Venturelli'. La Sagra della Zuppa di Pane si chiuderà domenica 11 settembre con cena, ballo ed elezione di Miss Sagra 2016. Ogni sera, oltre agli stand gastronomici, saranno in funzione il bar, un’area giochi per bambini e altri spazi dove poter trascorrere momenti di relax e divertimento.