Lunedì 12 ottobre tornano gli appuntamenti con la biblioteca "A.Gamberi"

La mattina iniziativa all'istituto geriatrico e nel pomeriggio appuntamento per i bambini con “Io e la biblioteca”

Un nuovo doppio appuntamento, lunedì 12 ottobre, con la biblioteca comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada. Al mattino, dalle 10 alle 13, torna l'iniziativa “Pagine senza età”: gli operatori della struttura, gestita dal Coeso SdS per conto del Comune, saranno all'istituto geriatrico di Roccastrada per incontrare gli ospiti, capire i loro gusti e proporre libri e film adatti a loro. Grazie alle indicazioni raccolte, infatti, gli operatori riforniranno il piccolo sportello bibliotecario allestito nella residenza per anziani e proporranno incontri di lettura collettiva.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17, i bambini dai 3 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio “Io e la biblioteca” nella saletta di piazza Dante Alighieri. L'iniziativa proposta per la prima volta la scorsa estate al Biblio Park, lo sportello bibliotecario del parco del Chiusone, ha registrato molte adesioni e lunedì viene riproposta. Con “Io e la biblioteca” i piccoli partecipanti sono invitati a realizzare, con l'aiuto degli operatori, dei disegni che rappresentino il loro modo di vivere la biblioteca. Le illustrazioni saranno esposte nello spazio dedicato ai bambini.

L'evento rientra tra quelli promossi per l'iniziativa regionale “In biblioteca: perché c'è il futuro della tua storia” . Accanto ai vari appuntamenti, pensati per accontentare tutti utenti di età, fino al 31 ottobre, c'è  “Giudica il libro”: per ogni volume preso in prestito agli utenti sarà consegnata anche una scheda su cui proporre la propria recensione e consigliare o meno il volume. Dalle opinioni dei lettori, gli operatori della biblioteca stileranno una classifica.