Tuffo nel passato a Roccatederighi con “Medioevo nel Borgo” (7-9 agosto) A Roccastrada e frazioni continuano gli appuntamenti estivi

Edizione speciale per la tradizionale festa medievale, presente anche all’Expo con la Regione Toscana. Nel prossimo weekend continuano gli appuntamenti estivi a Roccastrada e nelle frazioni

Un tuffo nel passato, fra storia, cultura e tradizioni popolari. Da venerdì 7 a domenica 9 agosto a Roccatederighi si rinnova l’appuntamento con “Medioevo nel Borgo”, la festa di rievocazione storica che dal 1993, nel primo fine settimana di agosto, coinvolge i visitatori in un viaggio indietro nel tempo. Ad accompagnarli sono figuranti e mercanti in costume dell’epoca, giullari, giocolieri, artisti di strada, taverne con antiche ricette e bevande medievali, giochi e spettacoli ospitati nella suggestiva cornice del borgo della frazione di Roccastrada, grazie all’impegno della Pro Loco e di numerosi volontari.  

Expo e Italive 2015. L’edizione 2015 di “Medioevo nel Borgo”, inoltre, si presenta speciale e conferma il suo forte radicamento sul territorio con una duplice segnalazione che darà valore aggiunto alla festa: nei mesi scorsi la Regione Toscana ha inserito la manifestazione fra gli eventi toscani più consolidati, da presentare e valorizzare nel corso dell’Expo, e l’appuntamento è stato anche censito e ammesso alle votazioni per il Premio Italive 2015, iniziativa promossa dal Codacons, con la partecipazione di Autostrade per l'italia e la collaborazione di Coldiretti, per informare gli automobilisti su quanto che accade nel territorio che stanno attraversando attraverso un calendario aggiornato degli eventi organizzati, con particolare attenzione per la scoperta delle eccellenze culturali ed enogastronomiche del Paese. Le votazioni per l’assegnazione del premio espresse dai visitatori saranno raccolte fino a dicembre e giudicate da una commissione di esperti. 

Per conoscere da vicino “Medioevo nel Borgo”, è possibile consultare il sito www.roccatederighi.it, scrivere un’e-mail all’indirizzo proloco_rocca@hotmail.it oppure chiamare il numero 0564-567244. 

Gli altri appuntamenti a Roccastrada e dintorni. Non solo Medioevo a Roccastrada e nelle sue frazioni, dove continua il ricco cartellone di appuntamenti estivi. Venerdì 7 agosto Sticciano Scalo si animerà con la Notte Bianca organizzata dalla locale Pro Loco, con tante iniziative per adulti e bambini, mentre sabato 8  agosto a Ribolla è in programma la Serata del donatore, con la tradizionale cena offerta ai donatori di sangue della sezione Avis di Ribolla e l’assegnazione dei riconoscimenti per il raggiungimento degli scopi statutari. Nel weekend, sabato 8 e domenica 9 agosto, a Torniella si rinnova l’appuntamento con Palla 21, antico gioco popolare a squadre antesignano del tennis.e organizzato dall’Unione Sportiva Torniella. Domenica 9 agosto, infine, Montemassi renderà omaggio a Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber, con l’esibizione de “I Piuttosto Distratti” nella serata organizzata dal Circolo Arci Montemassi, mentre il Teatro dei Concordi, a Roccastrada, ospiterà il Memorial Giuseppe Nencini, con un concerto jazz organizzato dalla famiglia Nencini e animato da musiche originali del violoncellista roccastradino scomparso nel 1957.