Ufficio Anagrafe passo Avanti nella Autocertificazione

Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate da una Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

L’autocertificazione è una dichiarazione firmata dall’interessato, senza autentica della firma e senza bollo, da presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori dei pubblici servizi in sostituzione dei certificati ed ha la stessa validità del certificato e dell’atto che sostituisce.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dall’autocertificazione. I cittadini possono richiedere (ed ottenere) solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.). Allo stesso tempo le amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici non possono più richiedere ai cittadini i certificati. Al loro posto le amministrazioni devono accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente facendosi indicare dall'interessato gli elementi necessari. L'autorità giudiziaria non è tenuta ad accettare l'autocertificazione. E' data facoltà anche ai soggetti privati di accettare l'autocertificazione, ma ciò non è un obbligo.

Cosa si può autocertificare?

Dati anagrafici e di stato civile (luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, ecc); - Titoli di studio, qualifiche professionali; - Situazione reddituale, economica e fiscale; - Posizione giuridica (legale rappresentante, tutore, curatore, ecc) - Altri dati, come ad esempio lo stato di disoccupazione, la qualità di pensionato, ecc.

Come si fa l’autocertificazione?

Per sostituire i certificati basta una dichiarazione in carta semplice, firmata dall’interessato, senza autentica della firma e senza bollo. L’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) può anche essere inviata per posta o fax, o consegnata da un’altra persona. L’autocertificazione è definitiva e ha la stessa validità del certificato o dell’atto che sostituisce. Per agevolare i cittadini, il Comune di Roccastrada ha messo a disposizione i modelli delle dichiarazioni scaricabili  a questo indirizzo: http://www.comune.roccastrada.gr.it/modulistica/modulistica-anagrafe

Per ulteriori informazioni ufficio anagrafe tel. 0564 561214  da LUNEDI A VENERDI ORE 10.00-12,30

POMERIGGIO DI MARTEDI E VENERDI ORE 15,15-17,30