Tu sei qui: Home Notizie Aperto il bando per richiedere contributi per la frequenza degli asili nido

Aperto il bando per richiedere contributi per la frequenza degli asili nido

Sostenere le famiglie con bambini da 12 a 36 mesi che frequentano servizi educativi per la prima infanzia pubblici non comunali e privati accreditati, mediante un sensibile abbassamento dei costi delle rette mensili. È questo l’obiettivo dell’avviso pubblico, messo on line sui siti dei Comuni di Roccastrada e Castiglione della Pescaia che gestiscono i servizi educativi per la fascia di età 0 – 3 anni in forma associata. Sono complessivamente tre le strutture per la prima infanzia private ed accreditate con le quali il Comune di Roccastrada stipulerà convenzioni per l’acquisto di posti bambino: l’asilo nido “La Freccia Azzurra” a Roccastrada, “Santa Barbara” a Ribolla e “Vittorio Emanuele III°” a Castiglione della Pescaia. Le domande per la richiesta dei contributi per l’abbattimento delle rette dovranno pervenire entro e non oltre mercoledi 14 agosto alle ore 12.

Asilo nido

“Le ingenti risorse che i Comuni di Roccastrada e Castiglione della Pescaia riescono a mettere a disposizione delle famiglie per l’abbattimento delle rette per la frequenza degli asili nido, provengono in parte dalla Regione Toscana, in parte dal Ministero ed in parte dal bilancio comunale - commenta il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola – E’ anche grazie alla gestione associata tra i due comuni dei quali Roccastrada fa da capofila, che vengono intercettate le risorse extra comunali ormai da diversi anni.  Infatti Regione Toscana e Ministero hanno previsto importanti premialità in termini di risorse finanziarie per coloro che decidono di gestire in maniera associata tali tipi di servizi: è anche grazie a questi fondi che siamo riusciti ad attivare i servizi estivi e garantire tariffe contenute per le rette dei bambini nella fascia di età 0 – 3 anni che frequentano gli asili nido dei territori della gestione associata”.

La modulistica per richiedere il contributo è disponibile presso la U.O. n° 3 “Servizi alle Associazioni e alle Imprese” del Comune di Roccastrada e scaricabile dai siti internet dei Comuni associati.

Per ogni informazione rivolgersi a Ufficio Scuola del Comune di Castiglione della Pescaia: tel. 0564/927240 oppure Sportello Socio Educativo del Comune di Roccastrada: tel. 0564/561244.

Azioni sul documento