Tu sei qui: Home Roccastrada celebra il Giorno della Memoria, per non dimenticare il proprio passato

Iniziative in programma da lunedi 21 a giovedi 31 gennaio, promosse da Comune con Isgrec e Coeso

.

Una esposizione di libri, film e alcune proiezioni di filmati sul tema della Shoah, un convegno sulle persecuzioni antiebraiche nella Provincia di Grosseto e la proiezione del film “Il Lupo” che parla del campo di internamento di Roccatederighi. Sono queste le iniziative in programma a Roccastrada da lunedi 21 a giovedi 31 gennaio per celebrare il Giorno della memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per rendere omaggio alle vittime dell'Olocausto.

Il 27 Gennaio alle ore 16.00 al Centro Civico di Roccatederighi “Le persecuzioni antiebraiche nella Provincia di Grosseto”, un convegno a cura di ISGREC Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, ANPI Provinciale e Comune di Roccastrada.

Partecipano Francesco Limatola - Sindaco di Roccastrada, Flavio Agresti – Presidente Provinciale ANPI “Norma Parenti” di Grosseto. Interviene la Dott.ssa Luciana Rocchi – Coordinatrice Comitato Scientifico ISGREC.

Martedi 29 Gennaio alle ore 10.00 all’ex Cinema di Ribolla, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Pietro Leopoldo di Lorena” di Roccastrada, sarà proiettato il film “Il Lupo” per le scuole medie del nostro comune. Saranno presenti la curatrice Laura Ciampini ed il regista Lorenzo Antonioni. Il film, realizzato dal Polo Bianciardi, ricorda i fatti accaduti tra il 1943 e il 1944 nel campo di internamento di Roccatederighi. La trama è basata sull’amicizia tra Albert e Sandro, due piccoli prigionieri. “Nei fitti boschi maremmani si aggira un lupo che incute molto timore ai bambini, ma presto i due amici si renderanno conto che ciò che ritenevano il pericolo più grande si riveli, in realtà, un pregiudizio. Su di loro incombe un pericolo ben peggiore”. Il soggetto nasce dalla testimonianza di uno dei sopravvissuti e dalla ricerca nell’Archivio di Stato di Grosseto.

Altri appuntamenti dedicati alla Memoria saranno ospitati presso la Biblioteca Comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada nel periodo da Lunedi 21 fino a Giovedi 31 Gennaio tra i quali una esposizione di libri, film ed alcune proiezioni di filmati sul tema della Shoah.