Tu sei qui: Home Torniella ospita alcune gare di qualificazione della 9° Coppa Europea per Club di Llargues

Ci sarà anche Torniella tra i campi di gioco che ospiteranno la 9° Coppa Europea per club di Palla Eh, organizzati dal Comune di Monticiano dall’11 al 13 ottobre prossimi e patrocinati, tra gli altri, dal Comune di Roccastrada. Dopo i tradizionali tornei estivi di Palla Eh e Palla a 21, l’inizio dell’autunno porta in Toscana un evento singolare ovvero la IX edizione della coppa europea per club di Llargues.

Locandina

Si tratta di una delle varianti del gioco di palla praticata a livello europeo e diffusa soprattutto in Spagna nelle regioni basca e valenciana, in Francia, Belgio e Olanda. Fin dal 2006 alcuni giocatori toscani hanno avuto la possibilità di partecipare a tornei all’estero, ma quest’anno sarà la Toscana ad avere l’onore di ospitare tra Val di Merse e Val di Farma uno dei principali eventi europei dell’anno per questa disciplina.

Le squadre che rappresenteranno l’Italia nel torneo sono Scalvaia e Torniella, per la Spagna le squadre di Benidorm, Relleu e Parcent, Kersken e Thiulain per il Belgio e Mauberge per la Francia, oltre ad una selezione di giocatori dei paesi Baschi.

Le partite si svolgeranno sabato 12 ottobre tra Monticiano, Torniella e Ciciano (frazione di Chiusdino), con le fasi eliminatorie a partire dalle 10,30; le semifinali e le finali saranno poi domenica 13 a Monticiano, rispettivamente alle 11,00 e alle 15,30.

Per l’occasione è stata anche allestita una mostra presso il Museo della Biodiversità di Monticiano: sarà possibile trovare cenni storici, documentazione fotografica sulla diffusione del gioco in Bassa Toscana ed altro materiale utile a conoscere meglio una disciplina che in Italia sopravvive solo in alcune piccole realtà.

La mostra può essere visitata sino al 27 ottobre, il giovedi e venerdi dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e il sabato e la domenica dalle ore 10,30 alle ore 18,00.

La manifestazione è promossa dall’Unione Sportiva Scalvaia, Comune di Monticiano, Comune di Chiusdino, Comune di Roccastrada, Federazione Italiana Pallapugno, Confederation International Jeux de Balle e con il patrocinio della Regione Toscana.