Tu sei qui: Home Un tutor per le associazioni e calendario unico degli eventi

Un tutor per le associazioni e calendario unico degli eventi

Il sindaco Limatola: “Figura di supporto al tessuto associativo dopo il tutor d'impresa". L’assessore Rabazzi: “Azione concreta per sinergia e promozione coordinata del territorio”

Roccastrada

Un tutor per aiutare le associazioni nell’organizzazione di attività ed eventi e per valorizzare al meglio il patrimonio sociale, storico e culturale del territorio. La nuova figura è stata istituita dal Comune di Roccastrada a pochi giorni dalla nascita del tutor d’impresa ed è stata annunciata nel corso dell’incontro con le associazioni attive su tutto il territorio comunale, organizzato nei giorni scorsi a Roccatederighi. Durante l’iniziativa, che ha visto la partecipazione dell’assessore alla cultura e associazionismo di Roccastrada, Emiliano Rabazzi e il saluto del primo cittadino, Francesco Limatola, è stato avviato, per il secondo anno, un calendario unico degli eventi finalizzato a una promozione coordinata delle numerose iniziative che animano il territorio roccastradino dalla primavera all’autunno.  

Il tutor per le associazioni. “Il tutor per le associazioni - spiega Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada - rappresenta un’altra figura di supporto a realtà impegnate sul nostro territorio, dopo quella del tutor d’impresa istituita ufficialmente pochi giorni fa a sostegno del tessuto economico e produttivo locale. Il nuovo soggetto, anche in questo caso un dipendente comunale, sarà un punto di riferimento per un tessuto attivo e dinamico che riunisce numerosi soggetti impegnati tutto l’anno in attività ed eventi in ambito sociale e culturale. A unirli è la volontà di coinvolgere la comunità in maniera attiva, consapevole e attenta alla sua crescita, puntando a valorizzare il territorio e le sue eccellenze”.  

Un calendario unico per una promozione coordinata. “Il tutor per le associazioni - aggiunge l'assessore Emiliano Rabazzi - aiuterà le associazioni nell’organizzazione di eventi e altre iniziative, indirizzandole sulle diverse pratiche da espletare. Un’azione che abbiamo voluto rendere concreta per sostenere il tessuto associativo, da sempre partner fondamentale dell’amministrazione comunale per promuovere il nostro territorio e il suo patrimonio. Questa stessa sinergia - aggiunge Rabazzi - è alla base del calendario unico che porterà avanti l’esperienza positiva avviata lo scorso anno per promuovere in maniera coordinata eventi culturali, ecofeste e sagre e che sarà promosso anche con una brochure distribuita su tutto il territorio maremmano. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’incontro, condividendo l’importanza di unire le forze nell’interesse generale del territorio e della sua comunità”.

Il calendario è già disponibile nella home page del sito istituzionale, www.comune.roccastrada.gr.it, con accesso riservato a tutte le associazioni per inserire le proprie iniziative e consultare quelle già in programma. 

Azioni sul documento