Weiter zum Inhalt zum Hauptmenü

Menu di navigazione

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE E GRATUITI SU ANPR

7 Oktober 2022

E’ possibile richiedere i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita attraverso l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).
Dal sito di Anpr (https://www.anagrafenazionale.interno.it/), tramite Cie, Spid e Cns, i cittadini residenti nei Comuni registrati all’Anagrafe nazionale della popolazione residente, potranno richiedere l’emissione, per sè stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, dei seguenti certificati:
• anagrafico di nascita
• anagrafico di matrimonio
• di cittadinanza
• di esistenza in vita
• di residenza
• di residenza AIRE
• di stato civile
• di stato di famiglia
• di stato di famiglia e di stato civile
• di residenza in convivenza
• di stato di famiglia AIRE
• di stato di famiglia con rapporti di parentela
• di stato libero
• anagrafico di unione civile
• di contratto di convivenza
Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.
Attenzione: I certificati richiesti in bollo saranno esenti dal pagamento dell'imposta fino al 31/12/2022, ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD.
Modalità di accesso:

Per accedere alla piattaforma è necessario essere muniti di almeno uno di questi strumenti:
• la CIE (Carta d’Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di appartenenza;
• una smartcard che risponda ai requisiti della CNS (Carta Nazionale dei Servizi); a tal proposito, si ricorda che è possibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS ma occorre previamente abilitarla.
• lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Dopo aver inserito la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) bisogna scegliere il soggetto per cui effettuare la richiesta.
È possibile visionare l'anteprima del documento per controllare i dati e successivamente il certificato può essere scaricato in formato pdf o ricevuto tramite e-mail.

Link

A cura di

Name Beschreibung
Beschreibung Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Bereich U.O. 1 - Segreteria e affari generali - Servizi al Cittadino
Einheitlicher Abrechnungsnummer AHF2F3
Stadtrat Emiliano Rabazzi
Verantwortlicher Vellutini Gianni (Funzionario Amministrativo)
Personal Manola Stoduto: e-mail: m.stoduto@comune.roccastrada.gr.it
Luciano Marcucci: e-mail: l.marcucci@comune.roccastrada.gr.it
Anschrift Corso Roma, 8
Telefon 0564 561243
Fax 0564.561205
E-Mail info@comune.roccastrada.gr.it
PEC comune.roccastrada@postacert.toscana.it
Öffnungszeiten
Tag Uhrzeit
Lunedì 10:00-12:30
Martedì 10:00-12:30, 15:15-17:30
Mercoledì 10:00-12:30
Giovedì 10:00-12:30, 15:15-17:30
Venerdì 10:00-12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici e, quali cookie di terze parti, esclusivamente Google Analytics in forma aggregata ed anonima.
Clicca su "Accetto" per acconsentire all'utilizzo dei cookies sopraindicati.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet