27 maggio 2025
Ancora tre giorni di eventi in questa settimana nel ricordo del 71esimo anniversario della strage mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954. Sono quelli in programma a Ribolla mercoledi 28, venerdi 30 e sabato 31 maggio a chiusura del cartellone “La miniera a memoria”.
Mercoledi 28 maggio, alle ore 17.30 alla Porta del Parco “Reparto sondaggi Ribolla storia di leggendari sondatori” “Il pozzo Cortese” –Conferenza di Walter Scapigliati.
Venerdi30 maggio, alle ore 9.30 all’ex cinema: Presentazione del libro “68 e dintorni” di Mauro Mazzolai– Moroni Editore.
Sabato 31 maggio alle ore 17.30 all’ex cinema spettacolo di narrazione, musica e ricordo “La memoria cerca casa” di Pierluigi Bartalucci con la collaborazione del gruppo musicale “I ragazzi di Pier” – evento realizzato in collaborazione con AUSER, SPI CGIL – ANPI.
Informazioni. Il cartellone “La miniera a memoria” è promosso dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, Fondazione Toscana Spettacolo, Biblioteca Comunale Antonio Gamberi, Porta del Parco Minerario di Ribolla e numerose associazioni locali. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune, www.comune.roccastrada.gr.it e per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0564/561243.