10 luglio 2025
L'Unione di Comuni, all'inizio di ogni anno scolastico, fornisce gratuitamente libri di testo per la scuola primaria a tutti i residenti anche se frequentanti in Comuni diversi da quelli dell'Unione.-
Per poter usufruire di questo servizio è necessario avere a disposizione la cedola libraria, il documento che permette ai cittadini di ottenere gratuitamente i libri di testo consigliati dalle circolari ministeriali e adottati dal Collegio Docenti.
✍️ Per richiedere la cedola libraria in formato elettronico, i genitori degli alunni frequentanti la Scuola Primaria, dovranno collegarsi al portale dedicato per il proprio Comune di residenza all'indirizzo web di seguito indicato:
👉Comune di Roccastrada : https://roccastrada.ecivis.it/
➡️ Si ricorda che 𝒄𝒉𝒊 𝒉𝒂 𝒈𝒊𝒂̀ 𝒆𝒇𝒇𝒆𝒕𝒕𝒖𝒂𝒕𝒐 𝒍’𝒊𝒔𝒄𝒓𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒍 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒍𝒆 𝒏𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒄𝒆𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊, 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒂̀ 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒄𝒆𝒅𝒐𝒍𝒂 𝒐𝒏-𝒍𝒊𝒏𝒆 𝒐 𝒓𝒆𝒄𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒅𝒊𝒓𝒆𝒕𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒆𝒓𝒊𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒄𝒆𝒍𝒕𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒊𝒍 𝑪𝒐𝒅𝒊𝒄𝒆 𝒇𝒊𝒔𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒍𝒖𝒏𝒏𝒐, 𝒔𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒐𝒗𝒆𝒓 𝒆𝒇𝒇𝒆𝒕𝒕𝒖𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒊𝒔𝒄𝒓𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆. In questo caso si prega di verificare insieme al gestore della libreria la classe di appartenenza dell’alunno.
➡️ Per chi, invece, frequenta per la prima volta una scuola primaria ed è residente in uno dei Comuni dell’Unione, è necessario effettuare la registrazione seguendo questi passi: si entra nelle pagine web prima ricordate, si clicca su “Accedi all’area personale” con le proprie credenziali SPID e poi si entra nella pagina "Moduli online" e si compila la domanda. Una volta registrati, gli utenti dovranno attendere la mail con la quale viene comunicata l’ACCETTAZIONE da parte dell’Ufficio Scuola dell’Unione. Dopo l’accettazione l’utente potrà effettuare la prenotazione rientrando nel portale con SPID dove troverà attiva una nuova finestra in cui prenotare i libri presso una libreria di fiducia. Sarà necessario selezionare i figli per i quali si intende usufruire della cedola libraria e indicare la scuola e la classe per l'anno scolastico 2025/2026.