vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Contributi per abbattimento barriere architettoniche

7 novembre 2023

La Regione Toscana destina a cittadini con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di
carattere motorio o sensoriale, o a condomini dove questi soggetti risiedono, contributi finalizzati alla realizzazione di opere dirette al superamento ed all'eliminazione di barriere architettoniche. E' in vigore un apposito regolamento che fissa le modalità di presentazione della domanda per accedere ai contributi per
l'abbattimento delle barriere architettoniche, i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi e i criteri
e le modalità di quantificazione del contributo massimo erogabile a ciascun richiedente.
L’Unione di Comuni montana Colline Metallifere gestisce in maniera associata, per i Comuni di Massa
Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada, i procedimenti di concessione dei contributi
per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni, dove sono residenti persone disabili.
Gli interessati potranno richiedere il contributo per il presente anno entro e non oltre il 31.12.2023.

A chi si rivolge:
Possono presentare domanda di concessione dei contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, corredata della documentazione prescritta in conformità alle disposizioni del Regolamento ed utilizzando la modulistica predisposta dall'Ufficio Associato costituito presso il Settore Direzione e Controllo dell’Unione i seguenti soggetti:
     le persone disabili con menomazioni o limitazioni fisiche, sensoriali o cognitive che abbiano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
     le persone disabili con menomazioni o limitazioni fisiche, sensoriali o cognitive che assumano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche entro tre mesi dal momento della comunicazione, da parte dell'Ufficio Associato, dell'ammissione al contributo quale beneficiario;
     coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno dei soggetti disabili;
     i soggetti che hanno sostenuto le spese di realizzazione degli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, purché successive alla presentazione di domanda di ammissione al contributo. In questo caso i disabili devono sottoscrivere la domanda per la conferma del contenuto e per l'adesione.

Interventi ammessi:
Gli interventi ammessi al contributo possono consistere in:
   opere edilizie finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche fisiche e percettive;
   acquisto e installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche fisiche e percettive.
Sono ammessi ai contributi gli interventi diretti all'eliminazione delle barriere architettoniche realizzati:
     in tutte le civili abitazioni, ivi incluse le pertinenze di tali abitazioni;
     in tutte le parti condominiali delle abitazioni.

Tempi e modalità:
La domanda dovrà essere presentata entro il 31 Dicembre di ogni anno o direttamente al Settore Direzione
e Controllo dell’Unione o presso il Comune dove i soggetti legittimati hanno, o stanno per assumere, entro
3 mesi dal momento della comunicazione dell'ammissione al contributo quale beneficiario, la residenza anagrafica, ovvero ove è situato l'edificio interessato dagli interventi di eliminazione delle barriere
architettoniche.
La domanda dovrà essere presentata a mano ai suddetti uffici o all’indirizzo pec:  unionecomuni.collinemetallifere@postacert.toscana.it

Modulistica:
Tutta la documentazione necessaria è pubblicata su questo sito nella pagina dedicata al Servizio Concessione dei contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Informazioni:
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Valentina Santi: tel. 0566/906123; mail: valentina.santi@unionecomunicollinemetallifere.it;
Emi Macrini: tel. 0566/906152; mail: emi.macrini@unionecomunicollinemetallifere.it

Allegati

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Area U.O. 1 - Segreteria e affari generali - Servizi al Cittadino
Codice univoco di fatturazione AHF2F3
Assessore Emiliano Rabazzi
Responsabile Vellutini Gianni (Funzionario Amministrativo)
Personale Manola Stoduto: e-mail: m.stoduto@comune.roccastrada.gr.it
Luciano Marcucci: e-mail: l.marcucci@comune.roccastrada.gr.it
Indirizzo Corso Roma, 8
Telefono 0564 561243
Fax 0564.561205
Email info@comune.roccastrada.gr.it
PEC comune.roccastrada@postacert.toscana.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10:00-12:30
Martedì 10:00-12:30, 15:15-17:30
Mercoledì 10:00-12:30
Giovedì 10:00-12:30, 15:15-17:30
Venerdì 10:00-12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici e, quali cookie di terze parti, esclusivamente Google Analytics in forma aggregata ed anonima.
Clicca su "Accetto" per acconsentire all'utilizzo dei cookies sopraindicati.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet